Silvano Chiapparoli Logistica: l'eccellenza non ha confini
Fin dagli anni '90, Silvano Chiapparoli è presente nel centro Italia con diversi magazzini di piccola metratura.
Cosa è cambiato con il grande polo di Anagni? Lo abbiamo chiesto a Elisa Piazzola, direttore generale dell'azienda.
Circa dieci anni fa, viste le crescenti richieste del mercato ed avendo molti importanti clienti con fabbriche di produzione nei dintorni di Roma, il Cav. Chiapparoli ha raccolto una sfida: investire in nuove ed importanti strutture nell’area geografica del centro-sud. È nata così la nuova grande sede di Anagni che offre la garanzia di una distribuzione capillare e veloce anche nelle regioni centrali e meridionali.
Nel 2006, è stato edificato il primo lotto di questo grande polo e nel 2007, con l'ultimazione del secondo magazzino, il centro logistico era operativo.
Oggi abbiamo più di 40 aziende clienti che si affidano al nostro polo di Anagni per la distribuzione sul territorio italiano ma anche per l’invio delle loro merci in tutto il mondo. Inoltre ci occupiamo dello stoccaggio dei prodotti appena usciti dalla fabbrica e ancora in stato di quarantena.
I principali clienti condivisi con la sede di Milano sono Eli Lilly, Roche, Chiesi, Bayer, Boehringer-Ingelheim e Abbvie.
Mentre un colosso del calibro di Bristol-Myers Squibb è gestito solo da Roma per tutta Italia. Abbiamo dato grande spazio alle esigenze dei clienti: i nostri magazzini si estendono per 22.000 mq per un totale di 40.000 posti pallet e disponiamo di oltre 1.000 posti pallet in cella frigorifera. Ci sono oltre 100 persone impiegate nello stabilimento.
Ma non vi siete ancora fermati negli investimenti, corretto?
Sì, è corretto. Per soddisfare le esigenze di alcuni clienti, quest'anno abbiamo realizzato un'Officina Farmaceutica interna che a breve diventerà operativa. I servizi offerti dall’officina di Roma sono gli stessi forniti dalla sede di Milano. In questo modo possiamo effettuare lavorazioni di confezionamento secondario senza dover trasferire la merce al magazzino di Livraga: un bel risparmio sia dal punto di vista economico che dei tempi di lavorazione.

Come riuscite a garantire l'eccellenza in tutta Italia?
La nostra azienda ha creato un modello di logistica efficiente che ogni sede è tenuta ad adottare e rispettare. L'eccellenza non nasce a caso ma è il frutto di scelte operative ben precise, coordinate a livello centrale da manager qualificati. I nostri sistemi di sicurezza, le tecnologie informatiche, le procedure per il rispetto dell'ambiente e delle norme di qualità sono identiche per ogni magazzino.
Silvano Chiapparoli Logistica è un grande gruppo dove tutti lavorano perseguendo i medesimi obiettivi. È così che riusciamo a garantire a tutti i nostri clienti un servizio di logistica impeccabile.

