AMR (Robot Mobili Autonomi)
Per questo approfondimento si ringrazia Incas – SSI SCHÄFER GROUP
I Robot Mobili Autonomi (AMR) si stanno affermando tra le soluzioni più innovative per ottimizzare i processi di magazzino e migliorare le prestazioni complessive delle operazioni logistiche.
I nuovi sistemi collaborativi AMR accelerano i processi logistici, riducono i costi, ottimizzano le prestazioni e permettono l’automazione progressiva e graduale del magazzino. Si tratta della soluzione più flessibile ed innovativa sul mercato per alimentare le stazioni “goods to person”: sono in grado di immagazzinare automaticamente cassette, vassoi o cartoni su semplici scaffalature e quindi renderle disponibili alle postazioni di prelievo senza l’infrastruttura ed i vincoli architetturali imposti da macchine tipo miniload o shuttle. Una semplicità che si traduce in una maggiore flessibilità, riducendo i vincoli architetturali e offrendo soluzioni scalabili che possono crescere in parallelo con le esigenze aziendali.
L'utilizzo degli AMR offre una serie di vantaggi significativi che sta rivoluzionando il mondo della logistica e dell’automazione industriale. Uno dei principali punti di forza è la loro scalabilità, che consente di ampliare rapidamente e senza difficoltà il sistema in base alle esigenze aziendali. Questa flessibilità si traduce anche in una velocità di consegna, installazione e messa in servizio, permettendo alle imprese di implementare soluzioni in tempi ridotti e con un impatto minimo sulle operazioni quotidiane.
I tempi di picking risultano ottimizzati e costanti, indipendentemente dalla classe di rotazione delle merci, garantendo una maggiore efficienza e uniformità nei processi. Inoltre, gli AMR sono progettati per adattarsi facilmente alle dimensioni dello stabile, sfruttando al meglio gli spazi disponibili e ottimizzando l’area destinata allo stoccaggio.
I robot mobili autonomi utilizzano sensori avanzati e algoritmi di intelligenza artificiale per orientarsi nell'ambiente. Navigano a zone e calcolano il percorso in tempo reale in base all'ambiente circostante. Possono quindi anche riconoscere ed evitare dinamicamente gli ostacoli.
Dal punto di vista economico, l’introduzione degli AMR consente un notevole miglioramento e controllo dei costi operativi, con potenziali risparmi che possono raggiungere il 60-80%. Questo aspetto si combina con un miglioramento dell'ergonomia delle postazioni di lavoro, riducendo gli sforzi fisici per gli operatori e aumentando la sicurezza sul posto di lavoro.
Un ulteriore punto di forza dei robot autonomi è la loro precisione nella preparazione degli ordini, che può arrivare fino al 99,99%, riducendo quasi completamente gli errori. La loro capacità di gestire efficacemente i picchi stagionali, sequenziare ordini e prodotti, e ridurre gli errori legati al multitasking contribuisce a rendere i processi più fluidi e affidabili.

