La logistica fra presente e futuro. Strumenti collaborativi per la supply chain 5.0
di Guido Ruffinatto
I processi logistici interni alle aziende stanno cambiando con rapidità. Si sta realizzando, nello scenario attuale, quanto molti avevano profetizzato: poco per volta la supply chain si sta trasformando sempre più in un ecosistema integrato che include diversi attori (macchine, persone, utensili, dati) guidata dal consumatore e dagli end user che impongono personalizzazione spinta a prodotti e processi. Un quadro complesso che va affrontato con la giusta dotazione di strumenti a supporto.
L’importante è collaborare
I cobot UR possono essere la scelta più giusta per quelle aziende che vogliono aprirsi per la prima volta ai benefici dell’automazione. Una delle caratteristiche che emerge con maggiore chiarezza nell’integrazione dei cobot UR nelle operazioni di logistica, è la loro capacità di dialogare con le automazioni e i processi già presenti in azienda. Che si tratti di conveyor tracking o di apparecchiature per il packing e il packaging finale, i robot collaborativi di Universal Robots mostrano un invidiabile capacità di integrarsi e di incrementare produttività ed efficienza dei processi interni. È questa una risposta efficace ai bisogni attuali delle aziende che tendono a massimizzare la produttività delle attrezzature di cui già dispongono e che, al tempo stesso, necessitano di strumenti flessibili e versatili da applicare su ciascuna di esse.
L’automazione (più) semplice al servizio delle aziende
Oggi Universal Robots propone per le operazioni di logistica delle aziende una piattaforma completa di soluzioni che ha il suo fulcro nella gamma cobot e-Series, tre cobot con payload e sbraccio incrementali (3,5,10 kg e 500, 750 e 1300 mm), e si arricchisce di un ecosistema di soluzioni EOAT e software plug&play certificate UR, lo store online Universal Robots +. A corollario di questi elementi operativi UR propone inoltre una vasta gamma di strumenti formativi (fra cui la Universal Robots Academy, l’e-learning interattivo in 9 moduli che fornisce i rudimenti di base della programmazione dei cobot UR) una serie di webinar specifici, workshop ed eventi live, e-book e pubblicazioni tecniche.
Sono questi gli “attrezzi del mestiere” con cui Universal Robots intende portare a compimento il percorso dell’industry 4.0 e puntare decisa verso il prossimo passo: la piena collaborazione fra uomini e macchine, una cooperazione responsiva e interattiva, in grado di forgiare il modello di industria di domani e creare la fabbrica del futuro.
Universal Robots propone, infatti, un connubio che porta maggiore produttività alle aziende. Non solo perché l’automazione rende più efficienti, veloci e precisi alcuni processi, ma anche perché le persone vengono liberate e destinate ad altre operazioni a maggior valore aggiunto o dove è richiesta capacità di lettura dei dati e problem solving. Questa è l’idea di industria 5.0 che UR sta portando avanti, un paradigma la cui efficienza trova quotidiana conferma nelle esperienze raccolte dai suoi clienti.
Il futuro produttivo ha bisogno di saperi nuovi
Il cambio di passo che l’evoluzione tecnologica sta imprimendo all’industria, e i processi logistici all’interno di essa ne sono pienamente coinvolti, richiede l’emersione di nuove figure e il padroneggiare nuovi saperi. La robotica, il cui impatto sull’occupazione è ogni giorno sotto la lente dei più accreditati studi internazionali, sta creando nuove figure professionali che è necessario trovino la propria corretta collocazione nelle fabbriche. I cobot sono uno strumento utile anche in questo senso. Come catalizzatori del processo di semplificazione dell’automazione, i robot collaborativi consentono l’ingresso di nuove competenze nelle fabbriche e di nuove professionalità; qualificano il lavoro degli operatori riportandoli al centro del processo produttivo, automatizzano operazioni logistiche routinarie e a scarso valore aggiunto lasciando che, proprio gli operatori, tornino protagonisti di quelle più preziose e importanti.
https://www.universal-robots.com/it