Universal Robots
Universal Robots è l’azienda leader al mondo nella produzione di robot collaborativi. Fondata nel 2005 a Odense in Danimarca dall’attuale CTO Esben Østergaard, insignito del Premio Engelberger 2018, ha rilasciato sul mercato il primo braccio robotico nel 2008.
Universal Robots è nata con l’intento dichiarato di rendere accessibile l’automazione robotica a tutti i settori industriali e a tutte le aziende, anche quelle più piccole.
I 3 modelli prodotti sono caratterizzati da movimento su sei assi, 17 funzioni di sicurezza integrate, da payload incrementale (3,5 e 10 kg) e sbraccio progressivamente maggiore (500, 850 e 1300 millimetri) a seconda del modello.
Nel 2015 Universal Robots è stata acquisita da Teradyne per 285 milioni di dollari: sede centrale, dipartimento di R&S e produzione sono rimasti in Danimarca, dove ha sede uno dei distretti di robotica più evoluti al mondo.
Nel 2018 Universal Robots ha lanciato e-Series, una gamma che incrementa lo standard dei robot collaborativi e consente maggiore rapidità di applicazione e sviluppo delle soluzioni di automazione.
Nel 2017 Universal Robots ha registrato un fatturato di 151 milioni di euro.