Come migliorare il sourcing logistico? grazie a un software
L'ambiente nel quale si muove la nostra economia è estremamente competitivo e la Supply Chain è in grado di offrire una delle più grandi opportunità per essere all'avanguardia rispetto ai propri concorrenti. Se gestita in modo corretto e supportata da moderni sistemi informatici, la logistica può diventare il vostro vantaggio competitivo.
Riduzione delle spese: questo è e dovrebbe essere l'obiettivo di ogni azienda, ma i veri leader del mercato compiono un passo in più. Non solo ricercano modi per ridurre le spese, ma raccolgono e utilizzano i KPI per aumentare l'efficienza e ottimizzare le risorse aziendali in tutti i settori della catena di fornitura.
Come può un software migliorare il sourcing logistico?
In primo luogo, velocizza e semplifica il confronto delle tariffe di diversi fornitori di servizi. Per la spedizione di carichi completi o parziali via strada, per il magazzino, per il trasporto aereo, via mare o per pacchetteria ed espressi: il mercato dei servizi logistici offre agli acquirenti un'ampia scelta di soluzioni per i servizi nazionali ed internazionali. Se da una parte ciò è un fatto positivo, poiché stimola una sana competizione, dall'altra, con così tante opzioni, confrontare i prezzi anche per il più semplice pacchetto RFP (Request For Proposal) diventa impossibile senza un sistema che permetta di organizzare tutte le tariffe e le informazioni.
In secondo luogo, il software logistico consente di creare in tempi ristretti una serie di scenari di allocazione, arrivando a una migliore analisi dei costi attesi, anche per le Supply Chain più complesse.
La giusta piattaforma di Sourcing logistico consentirà di scegliere la soluzione più appropriata per garantire l'efficienza e l'efficacia della Supply Chain nel lungo termine. Un processo di RFP ben strutturato e organizzato garantisce che i fornitori di servizi presenteranno le offerte più competitive.
Utilizzando i giusti strumenti analitici per valutare i dati sulla qualità si può essere certi di avere tutte le informazioni necessarie per prendere le migliori decisioni per il Sourcing a breve e lungo termine.
L'aver accettato questa sfida e l'aver al contempo riconosciuto le opportunità in essa contenute, ha permesso alle migliori aziende del Vostro settore di assumere il controllo dei propri processi di Tendering e di decidere come utilizzare importanti dati dei loro trasporti.
State già sfruttando la tecnologia per rendere il Sourcing logistico un vantaggio competitivo per la vostra azienda?
TICONTRACT offre una soluzione software neutrale e scalabile che consente ai committenti di risparmiare sui costi e di ottimizzare i propri processi di RFP, tendering e contract management per il trasporto, lo stoccaggio e il servizio di consegna per piccole spedizioni.