The Absolut Company
-
Importante aumento della produttività e dell’efficacia del pianificatore
-
Aumento del livello di servizio con riduzione delle scorte, secondo le direttive della società madre Pernod Ricard
-
Raggiungimento degli obiettivi ambientali e requisiti dei processi tradizionali
Il progetto e gli obiettivi
Dopo l’acquisto di The Absolut Company da parte di Pernod Ricard, la società si è impegnata a espandere e diversificare la propria gamma di prodotti, aggiungendo nuovi gusti di tendenza, come Mango e Berri Açai. Nei cinque anni successivi, la società ha registrato uno sviluppo dei gusti principali pari al 63% e uno sviluppo sei volte maggiore delle edizioni limitate, con un conseguente notevole aumento dei numero di articoli a bassa movimentazione di tipo “long tail”.
Sebbene questo abbia riscontrato una notevole popolarità tra i consumatori a livello globale, ha tuttavia reso molto più complicata la vita dell’unico pianificatore di Absolut.
Secondo Ingela Lennartsson, Master Planning presso The Absolut Company, “Gestire da sola tutta l’attività di pianificazione stava diventando sempre più insostenibile. Ero arrivata al punto in cui ogni volta che volevo prendere ferie, dovevo prima portarmi avanti con il lavoro che avrei dovuto fare nelle giornate dedicate alla vacanza. Per non parlare poi delle emergenze che avrei dovuto risolvere al mio ritorno. Era piuttosto stressante!”
Prodotta nella piccola cittadina di Åhus, Absolut Vodka è il più grande marchio di esportazione “alimentare” svedese e il quinto marchio di bevande alcoliche al mondo. Esporta il 99% della vodka prodotta praticamente in tutti i Paesi del mondo e deve garantire un’elevata disponibilità alle affiliate locali di Pernod Ricard.
Allo stesso tempo, parte della promessa del marchio Absolut One Source consiste nell’onorare il proprio impegno nella produzione “rispettosa dell’ambiente” ed etica, utilizzando frumento e acqua locali originarie di Åhus. Tutto ciò esercita una notevole pressione sulla società nella gestione di una catena di distribuzione snella che non lascia spazio a errori e sprechi.
Questi fattori combinati stavano a significare che il precedente sistema Absolut, una raccolta manuale decisamente onerosa di fogli di calcolo e un ambiente ERP obsoleto, non era più in grado di soddisfare le esigenze di Pernod Ricard.
Absolut si è rivolta al consulente Optilon per implementare un sistema di pianificazione integrato basato su SO99+ di ToolsGroup per automatizzare la gestione della domanda, del livello di servizio e del riordino per l’intera gamma di vodka semplice e aromatizzata.
“Per noi la qualità, non meno importante nella produzione, è fondamentale e non possiamo permetterci di lasciare nulla al caso. Dopo un’approfondita valutazione, la nostra scelta è ricaduta su Optilon e ToolsGroup come partner capaci di fornire le migliori competenze e tecnologie finalizzate a ottimizzare la nostra catena di distribuzione e i nostri processi produttivi, e a contribuire al raggiungimento dei nostri obiettivi”, ha commentato Peter Neiderud, Direttore Supply Chain, Qualità e Ambiente di The Absolut Company.
Giorno dopo giorno
L’implementazione del nuovo sistema è venuta dopo un progetto della durata di un anno durante il quale Optilon ha modellato il portafoglio Absolut con 350 SKU di vodka, tenendo conto di tutti i vincoli e della capacità produttiva.
Secondo Peter Neiderud, “In quanto marchio Pernod Ricard, la società The Absolut Company partecipa a un processo aziendale basato sui principi della pianificazione S&OP (Sales & Operations Planning), che prevede la completa revisione della supply chain. In questo modo, i team incaricati della catena distributiva e del servizio al cliente collaborano per ottimizzare la pianificazione delle vendite e delle scorte utilizzando le previsioni di vendita generate da SO99+”.
Oggi Ingela è ancora in grado di gestire l’intera attività di previsione e pianificazione di Absolut, basandosi su SO99+ per generare in maniera automatica piani che ottimizzano le scorte rispetto ai livelli di servizio, lasciando spazio per un certo adeguamento manuale.
Risultati
Absolut ha misurato livelli di servizio più stabili, nonostante livelli di scorte inferiori a quelli previsti negli ultimi 12 mesi. Il minore stock è parzialmente correlato alle maggiori spedizioni, ma S099+ calcola previsioni della domanda ottimali nel mix di SKU.
Attualmente Absolut sta valutando come l’efficienza della linea di produzione sia influenzata positivamente dal nuovo sistema.
Absolut ha iniziato a migliorare l’efficienza della pianificazione, con ottimi risultati.
Il nuovo sistema ha liberato Ingela da un processo manuale stressante e oneroso, consentendole di fornire il proprio contributo esperto nell’ottimizzazione dei piani e nella gestione per eccezioni. Ingela è ancora l’unico pianificatore a tempo pieno, ma non è soltanto più produttiva ed efficace: può anche prendersi una vacanza senza stress!
Ingela ha concluso dicendo:
“SO99+ mi aiuta a gestire tutti i nostri SKU, e mi fornisce una rapida panoramica che mi consente realmente di risparmiare tempo rispetto all’utilizzo del sistema precedente. In questo modo ho potuto sentirmi più tranquilla e, quindi, molto più proattiva e capace di analizzare con una prospettiva più ampia. In maniera cruciale, lo strumento di riapprovvigionamento ha reso possibile la riduzione delle nostre scorte di sicurezza, soddisfacendo al contempo i livelli di servizio nei mercati di Pernod Ricard”.
The Absolut Company
The Absolut Company è cresciuta grazie al successo di Absolut Vodka, una vodka svedese unica che ha conquistato il mondo secondo i propri standard. In poco più di 30 anni, Absolut Vodka è diventata una delle bevande alcoliche più vendute al mondo e ha creato un patrimonio unico di qualità, creatività e originalità che permane ancora oggi. Nel 2008, entrando a far parte di Pernod-Ricard, la famiglia The Absolut Company ha visto aggiungersi altri cinque marchi. Come ogni grande famiglia, ogni membro è molto diverso, tuttavia, ciascuno si distingue come solo in una grande famiglia è possibile fare.
Optilon
Crea valore per i clienti nei settori dei beni di consumo e vendita al dettaglio, fornendo soluzioni basate sulle applicazioni leader sul mercato in ambito pianificazione, ottimizzazione e logistica. I consulenti della società sono esperti di supply chain e in particolare di progettazione e pianificazione della catena di distribuzione, ottimizzazione del servizio. Optilon è stata fondata nel 2005 in Svezia e ha sedi a Stoccolma, Malmö, Göteborg e Turku.