Le tecnologie “fondamenta” del futuro della Supply Chain secondo TESISQUARE®
L’evento "L'INNOVAZIONE NELLA SUPPLY CHAIN - Quarta Edizione", organizzato da Logistica Efficiente, lo scorso 27 giugno è stata un’occasione per condividere, tra l’altro, alcune riflessioni sul futuro della Supply Chain secondo TESISQUARE®.
Gianmario Mollea, Marketing&Sales Manager della business line DCO (Digital and Collaboration) di TESISQUARE®, ha introdotto l’argomento spiegando alla platea il nuovo approccio di TESISQUARE alla Supply Chain, la Platform 6.0, ovvero una piattaforma in grado di rispondere alle esigenze di gestione dei processi di "supply chain estesa", fornendo soluzioni modulari e scalabili che coprono i processi in modalità E2E e garantendo una visibilità lungo tutto il processo e un'efficace collaborazione con tutti i partner.
La piattaforma, infatti, abilita una collaborazione effettiva nei processi e nei business network complessi e multinazionali; grazie alla comunicazione multicanale, inclusa l’integrazione con le soluzioni EDI proprietaria, garantisce uno scambio di informazioni bidirezionale: sicuro e in tempo reale con tutti i partner (fornitori, spedizionieri, trasportatori, rivenditori e consumatori). In questo modo, la piattaforma migliora la collaborazione tra aziende grazie alla messa a disposizione di un hub di dati condivisi e aggiornati in tempo reale.
Così come la Supply Chain è in continua evoluzione, anche TESISQUARE® si adatta alle nuove esigenze del mercato proponendosi alle aziende come un partner unico per i propri clienti e non come un provider one – shot ovvero un fornitore che gestisce solo ed esclusivamente un processo della Supply Chain.
L’approccio ONE PARTNER, partner unico appunto, si basa invece sull’analisi del cliente, che contempla il recupero della storia pregressa e la definizione del punto della filiera in cui si trova, al fine di poter proporre la soluzione più adatta in base alle esigenze attuali e future.
Una parola chiave che possiamo utilizzare per descrivere il futuro della Supply Chain è collaborazione e, in particolare, la collaborazione tra i soggetti di una filiera applicando, nei processi aziendali di quest’ultimi, tecnologie d’avanguardia comeBig Data e Blockchain.