Le Sfide Chiave della Digitalizzazione della Supply Chain
Digitalizzazione. Come già evidenziato in un contributo precedente, la digitalizzazione della supply chain è una leva fondamentale per la crescita delle aziende manifatturiere.
Evolvere verso un flusso end-to-end (E2E) di supply chain digitalizzata è molto più che una tematica attuale; rappresenta piuttosto un cambiamento radicale del modo con cui i planner e i manager supervisionano ed gestiscono i loro processi di planning e di gestione della produzione.
Dobbiamo considerare indispensabile la digitalizzazione della supply chain come un processo evolutivo e irreversibile verso la gestione completamente integrata delle soluzioni di planning e di produzione che devono operare contestualmente per creare un flusso logistico più agile e gestibile, presupposto fondamentale per essere competitivi e sviluppare la crescita nel 21° secolo.
La digitalizzazione agevola le aziende ad operare con maggiore efficienza e efficacia, rafforzandone la reattività e l’agilità necessarie per indirizzare ed evitare potenziali criticità nell’ambito del demand planning, della gestione della produzione e dei trasporti e della gestione dei container e dei piazzali.
La digitalizzazione della catena logistica è più che una necessità, rendendo fondamentale per i planner e per i manager la valutazione continua delle criticità e dei rischi associati alla necessità di revisione dei loro modelli logistici per adeguarli alla piattaforma digitale e trarne il maggior vantaggio. Quali sono i maggiori trabocchetti connessi alla digitalizzazione e al reengineering del flusso logistico aziendale? Di cosa devono tener conto le aziende manifatturiere per incorporare una soluzione digitale integrata nella loro strategia di gestione della supply chain? Come possono ottenere una visibilità end-to-end (E2E) evitando questi trabocchetti?
Le risposte a queste domande forniscono una maggiore chiarezza alle aziende impegnate nel ricercare una maggiore comprensione della situazione complessiva della supply chain e dell’efficacia dei loro processi di planning e di gestione della produzione. Proviamo ad analizzare insieme alcune delle sfide chiave legate alla digitalizzazione della supply chain e dei motivi per cui le aziende devono accettare e affrontare queste sfide nell’ambito della riprogettazione delle loro catene logistiche.
L’integrazione di soluzioni e sistemi
Probabilmente una delle sfide più evidenti dell’implementazione un flusso logistico digitale è legata all’integrazione olistica delle soluzioni di supply chain come fattore chiave della digitalizzazione medesima. A causa delle tante e variegate sfaccettature della supply chain odierna, specialmente nell’automotive, le aziende sono dotate contemporaneamente di numerose differenti soluzioni di pianificazione, di controllo della produzione e di gestione di report/gestione dei dati. Creare una strategia di supply chain digitale richiede un approccio integrato, che riconduca ciascuna applicazione all’interno di un contesto integrato. Il successo nella creazione e implementazione di tale strategia consente di eliminare i silos funzionali e rafforza la comunicazione e collaborazione interattiva tra le varie funzioni di planning e di gestione operativa con tangibili benefici peraltro misurabili con precisione.
Connettere fonti disparate di dati e informazioni
L’Internet of Things (IOT) è diventato negli ultimi anni un cardine per la gestione della supply chain, non solo per collegare tra loro sistemi e soluzioni, ma soprattutto per favorire una gestione e un’analisi più accessibile, accurata e reattiva dei dati e delle informazioni. Tramite l’IOT, i planner e i manager generano previsioni e programmi più accurati e affidabili, facendo leva sulla supply chain digitalizzata e interconnessa che accede a varie fonti e metodologie diversificate di acquisizione dati.
La connessione delle varie fonti di dati agevola i planner e i manager nel creare simulazioni e scenari what-if evoluti, entrambi essenziali per pilotare modelli di pianificazione efficace dei programmi produttivi. La mancata o incompleta gestione di queste connessioni comporta la mancanza di dati e/o informazioni cruciali, che sono fondamentali per un planning aziendale efficace e reattivo a fronte delle turbolenze esterne.
Gestire la comunicazione e la collaborazione
Digitalizzare la supply chain è un passo fondamentale per eliminare i silos all’interno dell’organizzazione aziendale. Il vantaggio pratico è che i primari attori nell’ambito del flusso logistico avranno una maggiore capacità di condividere dati e informazioni, collaborare sulle primarie iniziative e lavorare in team per assicurare flussi operativi efficaci, esenti da colli di bottiglia, perturbazioni o blocchi. Disporre di una supply chain digitalizzata, basata su una struttura dati centralizzata con molteplici punti di accesso consente di lasciarsi alle spalle i tempi in cui era necessario attendere giorni o settimane per avere disporre dei dati del flusso logistico aggiornati. E’ oggi fattibile e fondamentale disporne in tempo reale per disporre di una visibilità end-to-end efficace e attendibile del flusso logistico.
Alcuni planner e manager sono convinti che l’implementazione di soluzioni integrate di planning e di gestione dei dati siano sufficienti per garantire la collaborazione e il planning efficace: niente di più errato. Collaborazione e coordinamento trasversali all’organizzazione nell’ambito dei vari passi dei flussi logistici non sono un prodotto a scaffale ma devono essere alimentati e evoluti in modo continuativo, affinandoli progressivamente e adeguandoli al continuo cambiamento del contesto in cui si opera.
Perchè la digitalizzazione e cosi fondamentale?
L’odierna supply chain è realmente entrata nell’era dell’informazione. Le aziende manifatturiere si affidano alla accuratezza e alla disponibilità dei dati e dei report per generare piattaforme di planning e programmi di produzione efficaci e per gestire in modo efficiente le scorte, i trasporti e la movimentazione dei materiali e dei prodotti finiti e per ottimizzare l’impiego del personale. L’aspetto principale è che la completa digitalizzazione della supply chain è sempre più una necessità impellente piuttosto che un desiderio per rimare competitivi. Il tempo di una logistica basata sulla gestione a silos è ampiamente superata e le aziende sono condannate a operare con un approccio lean per competere sui mercati globali.
La Manufacturing Suite di flexis offre un portfolio completo e modulare di soluzioni finalizzate a supportare la crescita della vostra azienda:
Sales Planning (S&OP)
Il Sales Planning flexis è finalizzato a gestire un processo di previsione vendite e di negoziazione tra le vendite e le unità produttive per massimizzare i ricavi e generare i master plan a livello vendite e produzione.
Demand Capacity Planning
Il Demand Capacity Planning flexis consente agli enti acquisti di assicurare la disponibilità ottimizzata dei materiali e di ridurre i costi di approvvigionamento. Fornisce ai responsabili di produzione l’allineamento sulla disponibilità dei materiali e consente ai responsabili della logistica di realizzare network strategici basati su previsioni affidabili.
Production Planning
Il Production Planning flexis incrementa la customers satisfaction e l’utilizzo ottimizzato delle risorse produttive tramite le sue molteplici capacità di programmazione. Possono essere rapidamente analizzati gli effetti di variazioni di priorità o di ritardi per prendere le decisioni più convenienti.
Demand Capacity Management
Il Demand Capacity Management flexis consente il coordinamento dei materiali per sincronizzare il mondo dei fornitori con le previsioni di produzione.
Transportation Scheduling
Il Transportation Scheduling flexis consente la pianificazione tattica e l’ottimizzazione dei trasporti in tempo reale in un contest collaborativo.
Production Scheduling
Il Production Scheduling flexis consente l’ottimizzazione della produzione, dei costi di supply chain e dei rates ATP tramite una soluzione integrata di ottimizzazione supportata dalla programmazione dei vincoli e dei costi.
Logistics Control Tower
Il Logistics Control Tower flexis ha lo scopo di generare la visibilità trasparente su tutto il processo logistico e abilita il Supply Chain Event Management consentendo di prendere decisioni immediate, basate sulla vista end-to-end del processo logistico.
Production Control Tower
Il Production Control Tower flexis consente di monitorare e di ripianificare immediatamente la produzione in caso di deviazioni.
Supply Chain Analytics Cockpit
Il Supply Chain Analytics Cockpit flexis supporta le organizzazioni con la visualizzazione in tempo reale di gap di pianificazione e consente fare analisi sulle cause e di allineare i parametri di planning per migliorarne l’efficacia e migliorare la qualità degli esiti.
Corporate Execution Monitor
Il Corporate Execution Monitor flexis assume decisioni operative automatizzate, visualizza lo stato dell’esecuzione degli ordini con vari livelli di granularità e contribuisce al coordinamento delle attività operative inbound, di produzione e di outbound.
Per confrontarvi sulle possibili soluzioni in funzione dei vostri requisiti contattate flexis: www.flexis.com/it/
Leggete il nostro blog https://blog.flexis.com