SortMate l’evoluzione della ventilazione di System Logistics
SortMate di System Logistics, è la nuova e innovativa soluzione automatizzata per la ventilazione delle cassette dell’ortofrutta. Specificatamente studiato per rispondere alle esigenze del settore della GDO e similari, è in grado di gestire in completa autonomia tutto il processo inbound e outbound, dall’ingresso della merce fino alla ventilazione dei freschi per i diversi punti di destinazione.
SortMate è una soluzione flessibile e scalabile che si può facilmente adattare al layout del magazzino dei clienti grazie ad una tecnologia avanzata ma semplice da implementare non necessitando di significative installazioni fisse.
Il sistema si compone principalmente di Robot antropomorfi di ultima generazione dotati di visione integrata e da carrelli a guida laser (AGV) che gestiscono la movimentazione dei pallets.
Scopo dei Robot è quello di prelevare le cassette direttamente dal pallet sorgente per poi andarle a depositare sul pallet ordine, tutto ciò senza la necessità di movimentazioni intermedie delle cassette singole e dunque evitando costi e complessità non necessarie.
I veicoli AGV si muovono liberamente negli spazi seguendo i percorsi più efficienti e sicuri senza essere vincolati a traiettorie prestabilite dai classici nastri trasportatori.
Come è noto, nei centri di ventilazione del fresco, la merce arriva in modo casuale nel corso della giornata per poi essere smistata e distribuita in pochissime ore in base agli ordini dei clienti per le successive consegne. La soluzione SortMate rende questo processo automatico, parallelizzando il lavoro manuale e migliorando le condizioni di lavoro degli operatori. Grazie al SortMate infatti, le attività di prelievo e movimentazione delle merci sono affidate alle macchine, consentendo agli operatori di dedicarsi a lavori di maggiore valore aggiunto e non solo.
Infatti, questa tecnologia contribuisce all'eliminazione dei lavori logoranti e disergonomici in ambienti ostili, che spesso sono responsabili di malattie professionali dell'apparato muscolo-scheletrico, e alla rimozione dei carrelli elevatori durante il processo di ventilazione, che rappresentano spesso una fonte di incidenti sul lavoro.
La soluzione SortMate offre numerosi vantaggi anche nel migliorare la cura dell’igiene dei prodotti ortofrutticoli e la conservazione della catena del freddo. Grazie alla sua automazione rapida e precisa, il deperimento dei prodotti freschi viene eliminato, anche in finestre temporali strettissime. Il sistema garantisce l'accuratezza degli ordini e previene lo spreco dovuto ad un potenziale ribaltamento manuale delle cassette.
L’innovazione del SortMate ha alla base una tecnologia estremamente semplice, interamente sviluppata da System Logistics e che ricalca il processo manuale. Grazie alla sua semplicità, questa soluzione può essere facilmente installata in qualsiasi magazzino in pochi mesi dall’ordine ed essere integrata in contesti esistenti senza la necessità di modificare l'organizzazione del magazzino o le procedure dei clienti con un rapido ritorno sull’investimento. A tal proposito, l’utilizzo di elementi di automazione di base semplici e standardizzati, ha reso possibile la proposizione di contratti con formule di renting “all-inclusive” nei quali sono previste anche le attività di conduzione, assistenza e manutenzione.
Il primo impianto di picking automatico dell’ortofrutta con tecnologia SortMate in Italia è stato inaugurato a Febbraio presso il polo logistico d’eccellenza di Montopoli Val d’Arno , tra i più innovativi del centro Italia e il principale Centro di Distribuzione per dimensioni e volumi movimentati di Conad Nord Ovest, una tra le maggiori Cooperative operanti nella GDO associate al Consorzio Conad. Su una superficie di oltre 6.000 mq l’impianto movimenta circa 43.000 casse/giorno ed impiega la soluzione SortMate in attività di ventilazione, preparazione e conservazione delle merci ortofrutticole ottimizzando e velocizzando l’efficienza dei processi e dei trasporti, riducendo gli sprechi alimentari e garantendo di conseguenza freschezza e qualità dei prodotti sul punto vendita. Un progetto all’avanguardia nel suo genere, che ha visto concentrare l’impegno di due realtà come System Logistics e Conad Nord Ovest verso la sostenibilità, per le persone e per l’ambiente.
SortMate è la nuova tecnologia in grado di coniugare la semplicità estrema, l'efficacia e un investimento facilmente sostenibile dai clienti e di rispondere alle reali necessità di un mercato che ha sempre ricercato l’innovazione e l’ottimizzazione dei processi.