Nuovo centro di distribuzione automatizzato KNAPP Per l’e-commerce di Drogaria Onofre
Durante l’ inaugurazione dell’evento KNAPP è stata Insignita di un riconoscimento per la collaborazione di successo.
Con l‘inaugurazione di un nuovo centro di distribuzione tutto dedicato all‘e-commerce, l‘azienda potrà incrementare notevolmente il numero di consegne espresse a São Paulo.
Drogaria Onofre, una catena di commercio al dettaglio della CVS Health Corporation (NYSE:CVS) con sede in Brasile, ha inaugurato un nuovo Urban Fulfillment Center per la spedizione di consegne espresse. Con oltre 80 anni di esperienza nel settore delle forniture farmaceutiche, Onofre si sforza oggi come allora di aiutare i propri clienti a vivere una vita più sana e felice. L‘azienda offre pertanto un ampio assortimento di prodotti per la salute e la bellezza, un servizio di assistenza ai clienti personalizzato e la comodità di consegne veloci.
Con 44 filiali a São Paulo, Minas Gerais e Rio de Janeiro e 22 cliniche Onofre, Drogaria Onofre offre servizi per la salute forniti da farmacisti altamente qualificati. Una volta ricevuti gli ordini dal sito di e-commerce, dall' app o dalla televendita, con i suoi servizi online Onofre consegna la merce in tutto il Brasile entro quattro ore, sette giorni alla settimana. Con la modalità di consegna Fastline, i clienti possono acquistare i prodotti quando e come vogliono.
Tecnologia KNAPP nel nuovo Fulfillment Center
Dal canale online di Drogaria Onofre arriva il 50% circa del fatturato netto. Per migliorare ulteriormente il processo di consegna, l‘azienda investe in tecnologie e innovazioni nel settore della logistica e della distribuzione. Onofre può in questo modo far fronte al volume di ordini in continua crescita
e raggiungere i propri clienti ancora più velocemente.
"Chi fa acquisti in rete pretende non solo comodità, ma anche flessibilità e spesso una consegna rapida, soprattutto quando si tratta di medicinali. Una consegna nei tempi previsti e un‘esperienza di acquisto positiva sono tra le priorità per i nostri clienti. Siamo pionieri nel nostro settore in fatto di consegna entro quattro ore dall‘ordine e stiamo facendo del nostro meglio per ridurre ulteriormente i tempi”, spiega Luis Fernando Silva, responsabile della logistica presso Drogaria Onofre. Il nuovo Urban Fulfillment Center è situato nel cuore di São Paulo, in linea con la tendenza in atto in tutto il mondo di posizionare le sedi di logistica per l‘e-commerce al centro delle grandi metropoli. Questa nuova sede consente ad Onofre di effettuare le consegne ai propri clienti in modo ancora più veloce rispetto ai centri di distribuzione tradizionali, dislocati di norma lontano dal centro delle grandi città. Si tratta del primo Urban Fulfillment Center in Brasile. Con una superficie complessiva di 5.000 metriquadri sarà il più moderno centro logistico dell‘America Latina. L‘inizio della produzione è previsto per la seconda metà del 2018.
L‘Urban Fulfillment Center disporrà di varie nuove tecnologie:
- Un sistema OSR Shuttle™ modulare per maggiore flessibilità e controllo nei processi di magazzino e di singolarizzazione, che richiedono molto lavoro
- Le postazioni di lavoro merce verso la persona Pick-it-Easy Health e il software KiSoft Pick-to-Light
- Ottimizzazione dei processi grazie all‘impiego di display, con un conseguente risparmio di carta per le stampe, pannelli di comando con indicatori luminosi che migliorano l‘orientamento del personale incrementando la precisione nelle operazioni di prelievo manuale.
Questa combinazione fornisce efficienza, flessibilità e perfetta ergonomia per il personale, una maggiore garanzia della qualità nelle operazioni di prelievo, una drastica riduzione di eventuali errori e un aumento fino al 100% dell‘efficienza del centro di distribuzione.
La combinazione delle soluzioni offerte da KNAPP supporta la strategia di crescita della rete nell‘ecommerce, che garantisce acquisti online più veloci e una consegna efficiente al cliente.
"Siamo convinti che investire nelle tecnologie KNAPP garantirà maggiore efficienza al nostro lavoro e potrà far triplicare la produzione, riducendo i tempi di allestimento e di consegna degli ordini fino a 30 minuti e il lavoro dell‘85% rispetto alle aziende che non dispongono di una soluzione analoga“, ha sintetizzato l‘amministratore delegato Luis Fernando Silva.