Würth Italia rivoluziona in chiave “phygital” l’esperienza di acquisto dei clienti con BuyBox di ICAM
Würth Italia, filiale della multinazionale tedesca leader nella distribuzione di prodotti e sistemi di fissaggio e montaggio per professionisti dell’artigianato, dell’edilizia, dell’industria e dell’automotive ha scelto BuyBox, l’innovativo touch-point “phygital” ideato e progettato da ICAM, per il “Würth Automatic Store”: un nuovo format di vendita fruibile in modalità self-service, H 24/7
Garantire un servizio sempre più efficiente e facilitare l’attività di acquisto su tutti i touchpoint, integrando il canale offline e online, in chiave “phygital”, è parte integrante della strategia di Würth, multinazionale tedesca leader mondiale nella distribuzione di prodotti e sistemi per il fissaggio e il montaggio con oltre 125.000 prodotti in gamma tra cui minuteria metallica e plastica, utensileria elettrica, pneumatica e per la lavorazione del legno, prodotti chimici, abbigliamento e attrezzatura antinfortunistica, sistemi di immagazzinamento e allestimenti per officine.
Würth fa parte di quel 5% di aziende che in Italia ha investito e continua ad investire nell’omnichannel customer experience. Lo testimonia il progetto del “Würth Automatic Store”, che si è aggiudicato il Premio Innovazione Smau 2019: il primo punto vendita automatizzato che unisce alla possibilità di comprare sul posto quella di ritirare gli acquisti effettuati online in orari flessibili, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, senza attese di corrieri o mancate consegne.
I clienti potranno recarsi al “Würth Automatic Store” anche negli orari notturni o in primissima mattina e rifornirsi della merce di cui hanno bisogno, in totale autonomia.
Cuore del progetto, BuyBox, l’innovativa soluzione “phygital” fruibile in modalità self-service, H 24/7 progettata e ideata da ICAM, azienda specializzata nella progettazione e produzione di sistemi automatici intelligenti per lo stoccaggio e la distribuzione di materiali in ambito industriale, ospedaliero, urbano e Retail.
Il progetto è stato sviluppato grazie alla collaborazione con Hevolus Innovation, partner tecnologico di Würth Italia e Würth Group per iniziative di Corporate Open Innovation, che ha disegnato per Würth il Customer Journey in ottica omnicanale.
Il primo “Würth Automatic Store” sarà installato nei prossimi mesi, e inaugurato entro la fine del 2020, in uno dei distretti industriali del Nord-Est del nostro Paese e consiste in un vero e proprio punto vendita automatico installato all’esterno, basato su una struttura modulare, integrata all’interno di un container amovibile, lungo 13 metri, resistente agli agenti atmosferici, oltre che ad atti vandalici.
Dimensionata ad hoc sulle specifiche esigenze di Würth, la struttura, permette la gestione di oltre 6.000 referenze, ovvero 1.800 articoli, molto diversi tra loro per dimensioni, peso e confezionamento, fra cui articoli in temperatura controllata, gestiti grazie a un sistema di condizionamento.
Il negozio automatico è integrato con i sistemi di Würth per la gestione degli ordini e della logistica e prevede anche un coordinamento delle attività di call center utente, in linea con il Customer Journey omnicanale disegnato da Hevolus.
L’acquisto, il ritiro o il rifornimento dei materiali avviene mediante l’interazione con il cosiddetto “In-Out Point”, progettato secondo i criteri di sicurezza, ergonomia e del design-for-all.
Il cliente potrà scegliere se comprare direttamente dal “Würth Automatic Store”, selezionando gli articoli dal display touch-screen ed effettuando il pagamento tramite POS, o ritirare la merce acquistata online. In questo secondo caso, dopo aver effettuato il pagamento, il cliente riceverà, tramite notifica su smartphone, un QR Code per il ritiro. A questo punto, dovrà semplicemente recarsi presso il “Würth Automatic Store”, quando gli è più comodo; dopo aver scansionato il codice tramite l’apposito lettore, riceverà in automatico la merce acquistata. In alternativa, potrà farsela recapitare da un bike courier, quando e dove serve, grazie all’integrazione del servizio nella piattaforma ICAM. Il codice è individuale, in modo da effettuare il ritiro in piena sicurezza.
In caso di intemperie, il cliente o l’addetto al rifornimento potranno effettuare le operazioni grazie alla pensilina di protezione, installata in prossimità dell’In-Out Point.
Pensato per rispondere alle esigenze d’acquisto dei clienti che necessitano di maggiore flessibilità oraria, “Würth Automatic Store” garantisce merce sempre disponibile e un servizio di approvvigionamento efficiente, veloce e sicuro, offrendo più modalità e opportunità di acquisto e un notevole risparmio di tempo.
Diversi i benefici stimati per Würth: maggiori opportunità di vendita grazie all’operatività 24/7; possibilità di testare le potenzialità commerciali di nuove aree garantita dall’amovibilità della struttura; diminuzione dei costi e dei tempi di apertura di un nuovo punto vendita.
Il monitoraggio in tempo reale dello stock disponibile e dei dati di vendita permetterà il miglioramento del merchandise mix e della catena di riassortimento, riducendo tempi e costi del primo e dell’ultimo miglio.