AOSOM si affida a RESTORE
AOSOM ha scelto, utilizzerà Voicering di Restore per la gestione del suo picking.
Il colosso di e-commerce AOSOM ha scelto di affidarsi all'italianissima RESTORE Srl per il suo nuovo sistema di logistica e distribuzione. Un riconoscimento enorme per l'azienda di Savona che da anni è impegnata nella realizzazione di software gestionali in grado di migliorare tanti aspetti diversi della produzione e della distribuzione aziendale.
Ma che tipo di software ha scelto e quali sono i vantaggi del sistema Voicering? Scopriamolo insieme.
Chi è AOSOM
AOSOM è una multinazionale cinese che vende sia sulle principali piattaforme marketplace (Amazon, eBay, ePrice, Walmart, Tesco, ecc.) che sul proprio sito (in Italia www.aosom.it). Sulla piattaforma di AOSOM è possibile procedere all'acquisto di tantissimi prodotti diversi nell'ambito della casa, dell'ufficio, del giardino e molto altro ancora. L'azienda ha la sua sede principale in Cina con piattaforme logistiche negli USA, in Canada, in Francia, in Spagna, in Germania, nel Regno Unito oltre che in Italia.
Nei piani di espansione dell'azienda, però, ci sono aperture in molti altri Paesi del mondo.
Ovvio, pertanto, che l'aspetto della distribuzione e della logistica rappresenti un dato fondamentale che può essere la discriminante che determina il successo o l'insuccesso del proprio business.
I clienti che si rivolgono ad AOSOM, infatti, lo fanno sicuramente per la grande varietà di prodotti a disposizione, ma pure per la certezza di ricevere tutti i prodotti acquistati in due giorni lavorativi dal momento dell'ordine.
Perché AOSOM ha scelto Voicering
Operando già da alcuni anni in Italia, in particolare dall'Interporto di Serravalle, AOSOM aveva in precedenza già un software per la gestione della logistica che però non soddisfaceva pienamente le esigenze del cliente. In particolare il software utilizzato a lungo non era tarato sul sistema scalare e impediva, in questo modo, di verificare le scorte di magazzino e l'effettiva disponibilità dei prodotti una volta acquistati dai clienti tramite la piattaforma.
Inoltre questo sistema, così congegnato, non garantiva la possibilità di smaltire ordini e consegne nel giro di due giorni e presentava un margine di errore troppo ampio, inaccettabile per una piattaforma di e-commerce che deve garantire la spedizione entro al massimo il giorno seguente all’ordine.
Inevitabilmente la nascita di un servizio come Amazon Prime ha condizionato tutti gli altri operatori del mercato, in quanto ha abituato i clienti a spedizioni puntuali e precise, "condannando" i portali di e-commerce ad elevati standard di efficienza. Tutti questi aspetti hanno dunque spinto AOSOM a scegliere un sistema di picking più moderno e performante.
I vantaggi del sistema Voicering di RESTORE
La scelta della multinazionale AOSOM è così ricaduta su Voicering di RESTORE Srl, un software gestionale per la logistica che è un prodotto altamente personalizzabile e in grado di soddisfare in pieno le necessità di un cliente così esigente e complesso.
Grazie a questo sistema l'azienda ha potuto razionalizzare il suo processo di picking, riuscendo a raggiungere performance fino a questo momento non immaginabili. Molti, infatti, sono i vantaggi di questo sistema di gestione per la distribuzione e la logistica, oltre naturalmente a quello della personalizzazione.
Voicering è infatti un sistema che consente al cliente di poter gestire ogni fase del magazzino e della distribuzione, avendo un controllo molto più preciso su ogni aspetto e limitando al minimo la possibilità di errore. Il sistema, poi, non rende necessaria la sostituzione del WMS di Oracle e questo permette a qualsiasi azienda di poterlo sfruttare riuscendo anche a limitare i costi di gestione.
Lo staff di RESTORE, inoltre, offre un valido e continuo supporto in qualunque fase dell'adozione di Voicering, sia nella fase di progettazione che in quella di implementazione e infine durante tutto l'arco dell'utilizzo del software, occupandosi anche della formazione specifica del personale dell'azienda cliente.
I risultati della collaborazione fra AOSOM e RESTORE Srl
La collaborazione fra AOSOM e RESTORE Srl ha iniziato subito a dare i suoi frutti. Già dalle prime fasi del suo utilizzo - dopo la progettazione delle personalizzazioni e la formazione specifica ai dipendenti - i dati di AOSOM hanno subito una notevole impennata.
Grazie al nuovo sistema di picking la produttività e l'efficienza è aumentata del 150%, una percentuale che prima dell'inizio di questa nuova avventura non era certo ipotizzabile. Inoltre, l'incidenza degli errori negli ordini e nelle consegne è quasi totalmente azzerata, merito anche del nuovo sistema scalare che consente di verificare in tempo reale le scorte e le disponibilità di magazzino.
I risultati sono visibili sotto gli occhi di tutti: oggi è possibile effettuare fino a 2mila picking al giorno con soli due addetti al settore, garantendo in questo modo l’evasione precisa di tutti gli ordini che vengono effettuati entro le ore 12 dei giorni feriali. Il tutto nonostante gli oltre 10mila chilometri di distanza che separano gli utilizzatori del sistema di logistica dagli sviluppatori del software che, però, nonostante ciò riescono comunque a garantire un supporto costante e continuo oltre che efficace.