"Voice directed warehousing" con Voicering
Un software innovativo per il controllo vocale del magazzino
I sistemi di gestione di magazzino (WMS, dall'inglese Warehouse Management System) rappresentano elementi fondamentali per una corretta amministrazione dei movimenti, dei depositi, delle transazioni, spedizioni, ricezioni e molto altro. Rappresentano pertanto degli elementi di supporto fondamentali per l'ottimizzazione delle risorse.
Negli ultimi anni, tuttavia, lo sviluppo di nuove tecnologie ha permesso di dare vita a software in grado di migliorare e rendere più performanti le attività di gestione del magazzino: si tratta dei VDW (Voice-directed warehousing), ossia un sistema di gestione del magazzino a istruzioni sia vocali che con barcode.
Utilizzando questo tipo di software, gli addetti alla gestione del magazzino potranno effettuare ogni tipo di operazione semplicemente facendo uso di comandi vocali. Gli operatori avranno quindi le mani completamente libere e potranno effettuare qualsiasi tipo di comando garantendo un miglioramento dell'efficienza e della precisione, riducendo errori di distrazione e di compilazione.
In Italia, parlare di Voice-directed warehousing significa parlare di Voicering, l'innovativo software di Restore, azienda di Savona specializzata nell'ottimizzazione di processi logistici nonché nella progettazione e implementazione di sistemi per la gestione del magazzino.
Voicering si pone appunto come una soluzione perfetta per migliorare l'efficienza, la precisione, la velocità e la produttività dei magazzini. Grazie a un sistema completamente vocale di comunicazione con il terminale, infatti, è in grado di massimizzare la produzione riducendo lo stress degli operatori e garantendo una maggiore precisione negli ordini.
Voicering non è un WMS, ma un sistema che si integra alla perfezione con eventuali sistemi WMS già esistenti assicurando un miglioramento fondamentale nell'utilizzo dei precedenti. Non dovendo sostituire software, il suo utilizzo è immediato. Inoltre, la semplicità d'uso basata su un sistema intuitivo e facile da apprendere, fa sì che non siano necessari momenti di formazione e training, ma solo semplici dimostrazioni.
Come funziona Voicering
Come tutte le soluzioni di Voice-Directed Warehousing anche Voicering fa uso di strumenti e sistemi che permettono il riconoscimento vocale per le registrazioni di ordini in completa autonomia e libertà, permettendo di rimanere con le mani libere per un controllo più accurato di eventuali problematiche. Durante l'utilizzo, l'operatore indossa una cuffia tramite la quale riceve informazioni ed effettua comandi. In tal modo l'operatore potrà essere guidato in ogni passaggio nella registrazione di ordini, migliorando così la produttività e minimizzando gli errori.
Meno stressato dal controllo visivo di terminali e liste infinite, l’operatore potrà in tal modo garantire una maggiore precisione nel lavoro.
Inoltre, per quanti sono attenti non solo all'aspetto gestionale ma anche all'ambiente, va sottolineato che l'utilizzo di Voicering permette una completa eliminazione dell'uso di carta in ogni tipo di attività di magazzino.
Nella sua perfetta funzionalità, garantisce risparmi medi anche del 20% sui tempi comunemente utilizzati per le diverse attività di gestione del magazzino.
Ma Voicering non è solo una voce registrata che permette di gestire gli ordini: grazie alla lettura in una o due dimensioni (1D-2D) effettuata dal ring scanner, assicura un completo tracciamento di lotti, controllo delle scadenze, riconoscimento delle matricole e, se necessario consente di stampare attraverso stampanti portatili wireless etichette da fissare su pacchi e spedizioni ma anche tutti i documenti come fatture, bolle e packing list da allegare alla merce.
Voicering è in grado di operare in trenta lingue differenti, garantendo quindi un ampio utilizzo non solo per gli operatori italiani, ma anche per magazzinieri provenienti da diverse parti del mondo.
Rappresenta, inoltre, anche un progetto futuristico: è compatibile, infatti, con sistemi RFID e con dispositivi di realtà aumentata come gli smartglass o di strumenti di comunicazione avanzata come gli smartwatch.
Gli eventi di Restore che hanno permesso di presentare Voicering agli addetti ai lavori
Noi di Restore crediamo che la dimostrazione del funzionamento di una tecnologia rappresenti la migliore pubblicità che si possa fare. Per questo motivo Voicering è stato presentato durante una serie di eventi nel 2017 a Bologna, Milano, Padova e Torino e, in questo 2018, al Green logistics di Padova e al Mecspe di Parma. Durante i diversi appuntamenti, operatori, manager e tecnici della supply chain hanno potuto provare e sperimentare le effettive possibilità e funzionalità di Voicering. L'elemento che ha maggiormente colpito quanti hanno fatto una prova con questo software è stata la velocità di apprendimento nell'uso: in pochi minuti erano infatti in grado di effettuare le diverse attività di magazzino in maniera completamente autonoma, ossia senza alcun bisogno di spiegazioni dei nostri tecnici né di training specifico.
Voicering può essere testato da quanti sono curiosi di conoscerne le caratteristiche presso i vari eventi di settore ai quali partecipa la nostra azienda e i potenziali clienti possono richiedere una prova presso il proprio magazzino.
Verrà presentata una demo che permetterà di replicare le diverse funzioni e potenzialità del software.
Gli strumenti di Voice-directed warehousing stanno avendo uno sviluppo sempre maggiore, soprattutto negli Stati Uniti e in Australia, mentre nel vecchio continente e in Italia sono ancora poche le realtà che fanno uso di questi strumenti pratici, comodi e funzionali.
Restore si pone oggi come una delle prime aziende nel settore della progettazione di sistemi per la gestione del magazzino, puntando a soluzioni innovative e futuristiche in grado di semplificare un gran numero di operazioni e Voicering rappresenta un punto di svolta per quanti puntano ai livelli di Industria 4.0, verso una completa automazione e un conseguente miglioramento della produttività.