Ferretto Group – Con i magazzini automatici miniload e portapallet la soluzione su misura per lavorare anche a -20°
Il sistema progettato per Pantano Carni garantisce elevate prestazioni in ambienti a basse temperature.
Con il doppio magazzino sono stati ottimizzati i processi produttivi, la tracciabilità e lo stoccaggio dei prodotti
Progettare e realizzare la soluzione più efficace per rispondere alle domande del cliente è la sfida che Ferretto Group affronta ogni giorno. Così è stato anche con Pantano Carni, per la quale è stato costruito un sistema a doppio magazzino automatico miniload e portapallet, che ha permesso di ottimizzare la gestione dello stoccaggio dei prodotti sottovuoto e dei surgelati, sincronizzando le operazioni con la preparazione degli ordini.
L’importante azienda padovana produttrice di carne bovina ha posto obiettivi precisi ai tecnici di quello che, con oltre 60 di storia, è oggi uno dei principali operatori del magazzinaggio e del material handling. Dalla riduzione dello spazio destinato a magazzino a un miglioramento della tracciabilità del prodotto, dalla velocizzazione delle procedure di carico/scarico a un efficientamento della gestione dello stoccaggio del prodotto finito, con la classificazione delle referenze secondo la tipologia di articolo, lotto, origine e provenienza. Per dare risposta a queste richieste Ferretto Group ha progettato e realizzato un sistema composto da due magazzini per una superficie complessiva di 1800 metri quadrati.
Il primo è un magazzino automatico miniload a temperatura controllata a -2° a cassettine in plastica di collegamento tra produzione e spedizione. Dotato di trasloelevatore bicolonna con sistema di presa combinata a cinghie per il carico/scarico sulle periferie e a forcole per lo stoccaggio all’interno del magazzino, è provvisto di scaffalatura industriale con 4 posizioni in profondità e con 34 livelli di carico per una capacità di 4.512 cassette
Il secondo è, invece, un magazzino automatico porta pallet a temperatura controllata a – 20° per lo stoccaggio del prodotto finito congelato. In questo caso sono 17 le posizioni in profondità e 4 i livelli di carico per 198 posti pallet. A servirlo è un trasloelevatore a satellite a cavo. L’interfaccia e la gestione del sistema avvengono con WMS realizzato sempre da Ferretto Group.
Perché questo sistema? La soluzione ideata da Ferretto Group consente di gestire contemporaneamente fino a 4 unità di carico con codici distinti posizionandole sulla baia di uscita singolarmente con una conseguente velocizzazione sia della preparazione degli ordini che del riordino del magazzino stesso. Le strutture automatizzate e opportunamente compartimentate consentono inoltre di garantire le specifiche temperature di lavoro richieste. Il risultato, in linea con gli obiettivi del partner, è un sistema che permette di migliorare la tracciabilità e lo stoccaggio del prodotto, ottimizzando al contempo i processi produttivi aziendali e la preparazione degli ordini.
Per altre informazioni leggete il case history
Magazzino in numeri:
Magazzino automatico miniload
- Superficie complessiva: 900 m2
- UDC: cassette in plastica
- Capacità complessiva
- Livelli di carico: 34
- Posizioni in profondità: 4
- Tipo e numero trasloelevatori: n. 1 trasloelevatore bicolonna con sistema di presa combinata
- cinghie/forcole
Magazzino per pallet
- Superficie complessiva: 900 m2
- UDC: Europallet 800x1200
- Capacità complessiva: 198 posti pallet
- Livelli di carico: 4
- Posizioni in profondità: 17
- Tipo e numero trasloelevatori: N. 1 trasloelevatore a satellite a cavo