I libri più venduti di sempre
Chi è un appassionato lettore di libri, o anche interessato alle curiosità, si sarà sicuramente interrogato sul successo di alcuni libri chiedendosi quale sia la loro tiratura o diffusione, che sono sicuramente degli indicatori della loro popolarità. Quante copie ha venduto l'ultimo romanzo di Dan Brown in Italia? Ma se ne ha venduto tante copie in un mercato non ampio, a seguito della scarsa diffusione a livello mondiale della lingua italiana e di una non esaltante propensione alla lettura, quante ne avrà vendute nella versione inglese o nel resto del mondo? Ma vende di più uno scrittore contemporaneo o uno del 1800 o ancor prima? Vende maggiormente la narrativa o un altro genere?
Se cerchiamo di soddisfare queste curiosità siamo abbastanza fortunati perché in molti hanno cercato, sembra anche con studi e ricerche molto serie, di fornire una risposta; dividendo anche tra i libri più venduti e quelli più letti, che in alcuni casi coincidono ed in altri no.
Non tutte le ricerche e le conseguenti classifiche stilate hanno una perfetta coerenza tra di loro ma per il semplice curioso i risultati sono comunque sufficienti a farsi una idea più che affidabile.
Lo scrittore James Chapman dopo anni di studi ha stilato una classifica dei 100 libri più venduti di sempre (non si contano le copie distribuite gratuitamente ed anche non sono considerati i fumetti, i testi didattici, le guide etc.): il primissimo posto spetta alla Sacra Bibbia che conta circa 4 miliardi di copie vendute; al secondo e terzo posto troviamo altri due testi di carattere politico/religioso come il libro rosso di Mao Tze-Tung e il Corano.
Ai posti successivi troviamo, considerando solo le opere di narrativa:
- Don Chisciotte della Mancia Miguel de Cervantes (1606)
- Racconto di due città, Charles Dickens (1859)
- Il Signore degli anelli, J. R. R. Tolkien (1954-1955)
- Il piccolo Principe, Antoine de Saint-Exupéry (1943)
- Lo Hobbit, J. R. R. Tolkien (1937)
- Il sogno della camera rossa, Cao Xueqin (1754-1791)
- 10 piccoli indiani, Agatha Christie (1939)
- Il leone, la strega e l'armadio, C.S. Lewis
- Lei, H. Rider Haggard (1887)
- Il codice Da Vinci, Dan Brown (2003)
Il primo italiano della lista è Umberto Eco che si piazza al 24° posto con le copie vendute in tutto il mondo con il suo best seller "Il nome della rosa".