Dagli AGV agli AMR: i sistemi di trasporto a guida autonoma rivoluzionano la logistica
Oramai familiari anche al grande pubblico, sono entrati da anni nei sistemi logistici automatizzati giocando un ruolo da protagonista nei magazzini e nelle linee di produzione. Così, i veicoli a guida automatica (AGV), controllati dal software e autonomi nel movimento, sono vettori di carico che lavorano senza operatore o conducente a bordo.
La loro capacità di effettuare missioni, dipende dal software e dai sistemi di guida basati su diverse tecnologie. La sicurezza è garantita dalla sensoristica installata a bordo e dalla precisone nella gestione dei controlli in fase di accelerazione/decelerazione.
Alcune applicazioni tipiche degli AGV comprendono:
- il trasporto di materie prime;
- prodotti in corso di lavorazione e prodotti finiti asservendo le linee di produzione;
- lo stoccaggio/recupero o altri movimenti a supporto del picking nelle applicazioni di magazzino e distribuzione.
Tipicamente alimentati a batteria, i sistemi AGV sono costituiti da più veicoli che navigano lungo percorsi di guida predefiniti. I veicoli si muovono all'interno della struttura utilizzando diverse tecnologie di guida, tra cui nastri o barre magnetiche montate sul pavimento, laser, sensori ottici e guida inerziale basata su magneti/giroscopi. Queste tecnologie di guida consentono di modificare facilmente i percorsi e di espandere il sistema AGV in risposta ai cambiamenti della struttura, per una soluzione di movimentazione dei materiali flessibile e scalabile.
Per il controllo e il monitoraggio in tempo reale della flotta di AGV, il software ESISOFTWARE utilizza connessioni wireless per raccogliere dati utili alla gestione di tutte le missioni ed all’analisi di ogni singolo veicolo.
L’estrema versatilità di questo tipo di veicoli, consente di utilizzarli in configurazioni diverse tra loro per gestire svariate unità di carico: dai classici veicoli a forca per pallet alla movimentazione di grandi bobine di carta, passando per la movimentazione di vassoi e cassette nei settori più svariati.
I vantaggi di questo tipo di automazione sono facilmente intuibili in quegli spazi dove gli operatori sarebbero sottoposti a rischi di natura ambientale, chimica e biologica. I veicoli a guida autonoma, compiono senza pericolo quelle missioni che invece comporterebbero rischi per l’operatore umano.
Gli stabilimenti ed i magazzini stanno vivendo una forte spinta all’ulteriore evoluzione nel solco di una automazione e di una capacità di calcolo sempre maggiore. In questo contesto, la naturale evoluzione degli AGV è rappresentata dagli AMR (Autonomous Mobile Robots) che si distinguono principalmente dal sistema di navigazione utilizzato.
Gli AGV si muovono lungo un percorso predefinito mentre i robot autonomi AMR calcolano il loro percorso in tempo reale in base alle informazioni che acquisiscono dall’ambiente circostante utilizzando sistemi di VISIONING, laser, scanner e telecamere 3D.
Semplificando, un AGV rileva gli ostacoli sul suo tracciato, ma non li può aggirare continuando la missione e, quindi, si ferma finché non vengono rimossi. Un AMR interagisce con l’ambiente ed ha una capacità di calcolo che gli consente di navigare usando le mappe installate nel suo sistema e costruendone di nuove in autonomia.
Oltre a ciò, gli AMR si integrano alla perfezione con il software di gestione magazzino WMS di ESISOFTWARE e con l’ERP aziendale, per ottimizzare ogni singolo movimento e missione.
Per le aziende che utilizzano questi veicoli, la scelta del costruttore diventa strategica: non più un semplice fornitore di prodotti ma un partner tecnologico capace di supportare le strategie e le evoluzioni degli stabilimenti e dei magazzini.
QS Group S.p.A. con la sua esclusiva struttura ALL IN ONE, si posiziona tra le pochissime aziende al mondo in grado di supportare i clienti in ogni singolo aspetto dei sistemi di automazione industriale. Dalla elettromeccanica al software, ai sistemi di visione e controllo, le aziende del Gruppo costituiscono un polo tecnologico unico nel suo genere nel cuore dell’Italia.
In conclusione, i veicoli a guida autonoma possono generare enormi benefits:
Per maggiori informazioni e per una consulenza personalizzata sui sistemi automatizzati nella logistica e nella produzione industriale, potete inviare un messaggio a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visitare i canali di QS Group.