L’importanza dell’accuratezza del prelievo - calcolare il costo degli errori di picking
Nella maggior parte delle operazioni di evasione degli ordini, in cui le referenze sono selezionate manualmente, si riscontrano frequenti errori di picking a causa delle innumerevoli attività che un operatore deve svolgere.
Gli errori nella fase di prelievo possono essere di diversa natura:
- Articolo errato
- Articolo danneggiato durante il picking
- Quantità errata
- Errore di omissione (articolo non prelevato)
È complicato calcolare il vero costo di questi errori di prelievo poiché non incluso solo il valore dell’articolo interessato, ma anche quello delle spese per rispedirlo in magazzino, stoccarlo, evaderlo e spedirlo nuovamente presso la sede del cliente.
I sistemi automatizzati di stoccaggio e recupero (ASRS) consegnando gli articoli direttamente all’operatore, non solo eliminano i tempi di ricerca e spostamento, ma potendo essere integrati con sistemi intelligenti, riducono l’errore umano fino al 99,9%.
Accanto ai più tradizionali sistemi di puntamento per l’assistenza al picking Kardex ha sviluppato due nuove tecnologie:
- Display LED-Navigator, un efficiente assistente al picking che utilizza la luce come strumento di comunicazione. Un visore luminoso configurabile in più colori proietta le informazioni rilevanti per il prelievo come le descrizioni di referenze, quantità, il codice, la posizione dell’articolo da prelevare e altre utili sullo stato del processo di prelievo.
- Intuitive Picking Assistant, un’interfaccia utente naturale (NUI) che consente l'accessibilità, la semplicità d’uso e l’efficienza del picking automatizzato. L’IPA guida gli operatori in modo intuitivo mediante la visualizzazione di tutte le informazioni rilevanti per il prelievo direttamente sulla postazione di lavoro. Il picking a proiezione facilita le operazioni, rendendole ergonomiche, rapide e prive di errori, nonché eliminando la necessità di display o aggiuntivi. Questa tecnologia garantisce, mediante una videocamera 3D, che gli operatori vengano guidati senza ostacoli attraverso il processo di prelievo, poiché ricevono istruzioni in tempo reale e conferma ad ogni fase. La videocamera intercetta i movimenti dell’operatore e riporta eventuali errori di picking.
I sistemi intelligenti di assistenza di picking in grado di comunicare all’operatore l’area precisa dell’articolo da prelevare, mostrare il codice o la descrizione della referenza, individuare la posizione esatta, guidare il prelievo o lo stoccaggio ed indicare la quantità richiesta.