La gestione dei trasporti per l’e-commerce nella GDO con i software PTV
Case history: Futura Servizi Logistici per Supermercati Tosano.
Futura Servizi Logistici è un operatore logistico con focus nel settore del Food&Beverage e specializzata su tutte le categorie merceologiche presenti nei Ce.Di della Grande Distribuzione.
Luca Cimarosti, fondatore e presidente del CDA di Futura srl, parla del progetto avviato con Supermercati Tosano: “Quello con Gruppo Tosano, associato al Gruppo VeGè, è stato un progetto partito nella primavera 2020, quando, con la pandemia, è partito l’e-commerce, proprio come è successo per molte realtà di questo settore. L’esperienza positiva con PTV nell’ambito del B2B ha posto le basi per una collaborazione più stretta: abbiamo così approfondito la conoscenza del software di ottimizzazione dei trasporti e della distribuzione PTV Route Optimiser per il suo utilizzo anche in questo nuovo importante progetto di gestione dell’e-commerce ed è stata una storia di successo.”
Le sfide dell'e-commerce
Luca Cimarosti descrive le scelte adottate: “Avevamo una grande sfida da affrontare con Tosano: garantire un altissimo livello di servizio, con costi ridotti.
Il software PTV sposa in pieno queste esigenze: è veramente funzionale, dinamico e flessibile. Coglie tutti quelli che sono i bisogni dei nostri clienti. Tosano, con l’avvio dell’e-commerce è stato lungimirante ed ha voluto implementare l’uso del bar code da un magazzino centralizzato da dove far partire tutte le delivery, comprese quelle del Click&Collect, il servizio di Tosano di spesa online e ritiro del cliente al punto vendita. La complessità di queste cose ha richiesto un sistema informatico molto evoluto. Con PTV abbiamo studiato e disegnato il modello di distribuzione vincente.”
La risposta delle tecnologie PTV
Ancora Luca Cimarosti: “Con il supporto di PTV abbiamo implementato le funzioni di tracciamento e calcolo dei percorsi per ottimizzare l’utilizzo della flotta. Il cuore di questo progetto è l’ingegneria del software PTV, altamente performante, che permette in primis di ottimizzare la flotta, in termini di numero di mezzi utilizzati, e anche di ridurre i km percorsi.
Il software PTV fa tutto questo in modo incredibilmente valido e offre una serie di utili funzioni nella pianificazione dei percorsi. Nello specifico caso dell’e-commerce, sono due i fattori che giocano un ruolo fondamentale: il tempo di servizio, cioè il tempo che la persona dedica a fare la consegna, e il tempo di guida. PTV gestisce entrambe le cose in modo dinamico, gestendo tutte le particolarità.”
…continua a leggere la scheda di progetto:

