Sviluppo degli armadi rack nel settore ferroviario, l’esperienza di Alutron
L’eurocard è da tempo il formato standard per i circuiti stampati d’Europa, e può essere interconnesso in una struttura uniformata chiamata subrack. Tale struttura è progettata e realizzata allo scopo di sostenere, alloggiare e proteggere i componenti elettronici che contiene.
Sono dispositivi fondamentali in molti settori, soprattutto quelli in cui ricerca scientifica e tecnologica progrediscono con maggior lena: dalla logistica ai data center, dall’automazione all’ingegneria aerospaziale, dai mezzi subacquei al trasporto ferroviario.
I subrack di un’azienda che da tempo punta sulla tecnologia nell’ambito ferroviario
Proprio in quest’ambito si distingue particolarmente l’opera che Alutron porta avanti ogni giorno da anni di appassionata attività. Da quattro decenni quest’azienda specializzata nella progettazione, prototipazione e produzione in serie di contenitori tecnologicamente all’avanguardia per elettronica e meccanica modulare, affina le proprie metodologie di lavoro e conferma la propria posizione di rilevanza in mercati sempre più ampi.
I subrack Alutron trovano la loro occasione di utilizzo specialmente nel settore ferroviario, ambiente sottoposto a intense vibrazioni e motlo spesso a forti sollecitazioni, nel quale aspetti fondamentali risultano:
- Trattamento anticorrosione Sertec 650
- Robustezza
- Modularità
- Vasta gamma di accessori
- Ampie possibilità di personalizzazione
- Laterali e profili in alluminio doppio foro
- Compatibilità EMC
L’attenzione dell’azienda al settore dei treni trova dimostrazione e conferma nei costanti contatti con alcuni dei maggiori protagonisti ed eventi di questo ambito chiave per la società.
Come ad esempio la partecipazione ai tre giorni di incontri dell’EXPO Ferroviaria di Rho che si sono tenuti ad ottobre del 2017, con meeting e speech che hanno anche coinvolto le città di Torino e Pianezza e la Contea di Lansing, in Michigan. Nell’ambito di questa manifestazione, rilevante momento di confronto tra aziende, imprenditori, ingegneri, operatori ferroviari, stampa e istituzioni che ha potuto vantare la presenza di 7.900 visitatori provenienti da 59 Paesi, Alutron ha contribuito a stimolare interazioni negli ambiti dell’industria e dell’innovazione, cercando inoltre di perfezionare le proprie strategie di consolidamento sul mercato Nordamericano.
Ad impreziosire ulteriormente un anno caratterizzato da importanti eventi e manifestazioni, poi, è giunto a dicembre il riconoscimento per l’attività imprenditoriale voluto dal Comune di Pianezza, nella Città metropolitana di Torino, che ha inserito l’azienda nell’elenco delle “Eccellenze 2017”, grazie ai meriti dimostrati nel suo settore di produzione.