Ferretto Group porta a Marmomac i suoi magazzini automatici per lastre
Dal 25 al 28 settembre, il Gruppo presenterà a Verona le sue soluzioni nel più importante evento dedicato al settore del marmo
Attenzione per le caratteristiche specifiche dei prodotti - materiali pesanti da muovere e immagazzinare in sicurezza, ma anche delicati e fragili -, necessità di ottimizzare gli spazi garantendo l’assoluta sicurezza degli operatori, efficienza di un sistema logistico che si integri con la catena produttiva: queste sono le principali esigenze delle aziende del settore litico e della pietra naturale.
Anche quest’anno Ferretto Group dal 25 al 28 settembre sarà tra i protagonisti di Marmomac a Verona (Pad. 2 – Stand B2), manifestazione internazionale di riferimento del settore lapideo, per presentare le soluzioni che, unite alla pluriennale esperienza nello stoccaggio e movimentazione di unità di grande formato, ne hanno fatto la scelta di diverse importanti aziende del settore. Video di referenze e di prodotto proiettati su un ledwall faranno “entrare” i visitatori all’interno degli impianti.
“Oramai da tempo lo stoccaggio e la movimentazione di barre e lastre sono una delle specializzazioni del Gruppo – sottolinea Riccardo Ferretto, CEO di Ferretto Group -. In particolare quando parliamo di marmo e pietre naturali, le aziende chiedono soluzioni che uniscono efficienza ed estrema cura per i materiali alla garanzia di massima sicurezza dell’ambiente di lavoro: dai sistemi di movimentazione a quelli di presa, passando naturalmente per gli spazi destinati allo stoccaggio, tutto deve essere dunque progettato a partire dalla natura stessa dei materiali. Per questo non offriamo soluzioni standard, ma i nostri magazzini vengono sempre personalizzati e progettati sulle esigenze del cliente”.
A Marmomac Ferretto Group proporrà, in particolare, la linea di magazzini automatici per lastre a trasloelevatore.
Con questi sistemi i materiali sono movimentati attraverso trasloelevatori che scorrono su rotaia, con differenti possibili configurazioni. Valore aggiunto degli impianti, oltre all’ottimizzazione degli spazi, è la loro flessibilità: la movimentazione e il deposito dei materiali avvengono tramite vassoi, cavalletti o senza supporti, a seconda delle caratteristiche e delle esigenze dei prodotti. Le lastre possono inoltre venir posizionate in verticale, in orizzontale o in configurazioni miste sia all'interno che all'esterno del magazzino.
I trasloelevatori sono infine dotati di sistemi di presa quali forcole telescopiche, sistemi a trascinamento o satelliti per il prelievo e deposito dei vassoi. Questi sistemi, totalmente automatizzati, garantiscono la massima sicurezza degli operatori e diminuiscono i rischi dovuti alle dimensioni e peso delle unità di carico movimentate. Come tutti i prodotti targati Ferretto Group, anche questa soluzione è progettata e realizzata internamente al Gruppo in base alle necessità del partner.
Scopri di più su Ferretto Group a Marmomac