I vantaggi della gestione integrata in tempo reale del magazzino
Il magazzino (e le aree logistiche in generale) rappresentano uno dei luoghi fisici più importanti di qualsiasi azienda. Il modo di gestire le attività logistiche può trasformare il magazzino in un punto debole, caratterizzato da sprechi di risorse e costi eccessivi o, al contrario, in un polo di efficienza, fondamentale per migliorare tutti i processi aziendali.
Uno dei modi per raggiungere la massima efficienza delle attività logistiche è quello di gestire il magazzino in maniera integrata e automatizzata. Questo è possibile grazie all’integrazione di un sistema di geolocalizzazione in tempo reale (RTLS) e ad una suite software, come Eagle di Alfacod, che consenta di gestire tale sistema e le attività di magazzino.
Attraverso tale sistema è possibile tenere traccia in tempo reale (ma anche attraverso la creazione di dati storici) dei movimenti di tutti gli attori presenti nell’ambiente logistico: persone, veicoli, merci ecc. Questo dà accesso a notevoli vantaggi.
Innanzitutto è possibile tenere d’occhio costantemente quello che avviene nell’area logistica. In secondo luogo il modulo di navigazione di Eagle suggerirà sempre agli operatori a bordo dei veicoli (ad es. muletti) il percorso più breve per raggiungere un obiettivo (ad esempio un pallet) e portare a termine la missione, riducendo tempi morti e aumentando la produttività.
La possibilità di avere uno storico dei dati e dei movimenti in magazzino, permette di svolgere poi un’attività di analytics, propedeutica all’individuazione di una sistemazione più efficiente dei prodotti o, ad esempio, ad una riorganizzazione delle scaffalature.
Anche la sicurezza in tali ambienti è fondamentale e con un sistema RTLS si va ad incrementarla nettamente. Il modulo safety di Eagle, grazie al monitoraggio continuo di mezzi e persone, permette di evitare (attraverso una frenata forzata e segnali di alert) collisioni tra muletti, investimenti di persone e altri eventi tragici che potrebbero avere conseguenze drammatiche.
Il grande vantaggio però consiste nel fatto di poter gestire qualsiasi attività di magazzino attraverso un unico software. In più si tratta di una suite modulare che consente di acquistare solo i moduli relativi alle attività che effettivamente si svolgono, con la possibilità di andare ad incrementare tale pacchetto a seconda delle necessità che possono presentarsi nel corso degli anni.