Con Gulliver il magazzino non si ferma mai, neanche per l’inventario di fine anno
Le funzionalità del WMS Gulliver di Kube Sistemi tengono costantemente aggiornate le giacenze di magazzino, consentendo di non fermare le attività per il tradizionale inventario di fine anno.
Con la fine dell'anno si avvicina per le aziende un momento cruciale: l'inventario di magazzino! È una parola che evoca immediatamente in molti di noi immagini di fogli e appunti vari dove qualcuno ha annotato in modo incomprensibile i numeri degli articoli, giornate trascorse a riportare alla luce materiali stoccati da chissà quanto tempo in chissà quali angoli del magazzino, ore spese a riportare manualmente tutti i dati sul gestionale con un'alta possibilità di commettere errori di trascrizione.
Questo modo di operare è quanto mai superato e arcaico se paragonato alle funzionalità offerte dal moderno WMS Gulliver di Kube Sistemi, piattaforma applicativa per la logistica di magazzino, che gestisce la pianificazione, la gestione e il controllo di tutte le attività intralogistiche.
Oggigiorno monitorare le giacenze è un'operazione fondamentale e di grande valore aggiunto per le aziende perché consente di minimizzare sprechi e costi e di individuare e correggere eventuali errori nella gestione dei flussi fisici e informativi in entrata e in uscita.
Ma per essere funzionali al business aziendale le attività di inventario devono essere svolte quotidianamente, come dichiara Mauro Carraro di Camon: "Da quando utilizziamo Gulliver è come se l'inventario lo realizzassimo ogni giorno, confrontandoci con le giacenze ad ogni singolo movimento di ingresso e di uscita. Da 5 anni ormai la nostra azienda non deve più investire risorse nell'inventario di fine anno. Se prima eravamo costretti a bloccare l'intera filiera operativa per quest'attività, oggi il WMS Gulliver di Kube Sistemi – conclude Carraro – ci aiuta a stilare un inventario quotidiano e a rimanere costantemente aggiornati sulla situazione del nostro magazzino".
Le funzionalità di Gulliver rendono quindi superfluo l'inventario di tipo tradizionale con fermo attività.
Con Gulliver è possibile governare e registrare tutte le attività di ricevimento merci, il picking & packaging e le spedizioni. Tutte le movimentazioni sono controllate e certificate in tempo reale e le giacenze monitorate con alta precisione: il controllo attuato sia in fase di stoccaggio che di prelievo permette di rilevare eventuali incongruenze inventariali e di gestirle in tempo reale.
Di facile e veloce implementazione, il sistema può essere installato in qualsiasi azienda grazie a un'interfaccia semplice e intuitiva che permette di semplificare attività logistiche complesse elevando da subito il livello delle performance anche in aziende di piccole e medie dimensioni. In linea con le più recenti esigenze di mercato, il sistema mette oggi a disposizione un'innovativa web console che rende possibile il monitoraggio dei dati e delle attività di magazzino anche da remoto, tramite smartphone e tablet.