Gestione dei trasporti per le piccole e medie imprese
La logistica è un punto particolarmente delicato di tutto il settore produttivo, perché la capacità di movimentazione delle merci e soprattutto i costi correlati possono incidere notevolmente sul successo di un'azienda, in particolare per una piccola o di medie dimensioni.
Perciò, scegliere correttamente la gestione dei trasporti è fondamentale, anche per creare un rapporto favorevole con la clientela, che deve essere fidelizzata e che ha bisogno di ricevere il giusto grado di considerazione.
Come si gestiscono i trasporti
Non tutte le aziende piccole e medie possono permettersi una flotta di mezzi e in molti casi è necessario rivolgersi a servizi specializzati, che offrono formule e abbonamenti vantaggiosi per chi deve ancora capire come gestire trasporti e logistica in maniera soddisfacente.
Il problema principale non è tanto il rischio di non veder recapitare i propri prodotti, perché qualsiasi professionista farà sempre il possibile per garantire che la consegna avvenga, ma quello di creare un rapporto di fiducia con il cliente.
Sulla strada di solito tutto funziona bene, salvo incidenti. Questo avviene perché un professionista riesce a calcolare bene i tempi di percorrenza e fa stime affidabili.
Il problema principale è la sua disponibilità, perché non sempre se ci si avvale con un ritmo saltuario di servizi. É quindi importante chiarire con i propri collaboratori i parametri da rispettare e in previsione le modalità di gestione, creando al tempo stesso una strategia per i tuoi clienti.
È inutile offrire tempi di consegna brevi se non puoi avere la continuità del corriere a tua completa disposizione. Sempre meglio calcolare margini abbastanza ampi da permettere a te e a chi trasporta i prodotti di poter rispettare le tempistiche e le aspettative della clientela.
Crea un buon punto d'uscita in ditta
Un altro fattore determinante quando si decide di organizzare dal punto di vista logistico il trasporto per un'azienda di piccole medie dimensioni è quella di creare una rete di tutela per il servizio. Da questo punto di vista fabbromilanoeprovincia.it, fabbro molto attivo nella città di Milano, lavora esattamente in questa direzione, utilizzando il trasporto in modo adeguato alle proprie esigenze.
Occorrerà stipulare un'assicurazione da sovrapporre a quella del trasportatore. Deve essere in grado di coprire danneggiamenti sui prodotti, che spetterà ai tuoi interni di imballare in maniera corretta, prima che vengano messi sui pallet per i trasporti di lunga durata.
Questo si lega anche al fatto che dovrai dedicare almeno una parte dei lavoratori presenti in azienda alla gestione delle merci in uscita. Si tratta di avere uno spazio per carico, scarico e imballaggio ed eventualmente attrezzature specifiche per rendere più semplice e rapide queste operazioni oltre che incaricati interni che provvedano al lavoro e alla supervisione.
È importante effettuare verifiche di qualità su tutte le fasi che precedono la consegna dei pacchi al tuo trasportatore, perché in questa maniera ti sarà possibile avere una forma di tracciamento per eventuali danni ed evitare quindi contenziosi.
Questi infatti possono risultare particolarmente fastidiosi e molto spesso coinvolgono periti assicurativi, che per loro natura tendono a fare il possibile per appigliarsi ai dettagli per evitare di far pagare il premio pattuito.