Service e Revamping: fondamentali per rimanere efficienti e competitivi
Precursore dell’Industria 4.0, con proposte indirizzate verso i processi di automazione intralogistica dal 1989, LCS è oggi altamente specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni chiavi in mano per magazzini automatici e material handling. Soluzioni studiate e progettate nei minimi dettagli, affidabili nel tempo e che garantiscono il massimo valore aggiunto al cliente.
LCS gestisce tutto il ciclo di vita di un impianto, dalla progettazione meccanica allo sviluppo del software fino all’installazione e al service completo per il ciclo di vita con manutenzione preventiva, assistenza 24/7 e interventi di revamping. Questi ultimi consentono di aggiornare lo stato tecnologico del magazzino automatico per ammodernarlo dal punto di vista elettrico, meccanico, software o di marcatura CE, a seconda delle esigenze.
Mantenere l’efficienza, il valore e il buon funzionamento di un impianto è fondamentale per rimanere competitivi e al contempo garantire un ambiente di lavoro ottimale. Per questo LCS offre servizi di manutenzione elettromeccanica e software altamente personalizzati e progetta opportuni interventi di revamping e ampliamento sulla base di un monitoraggio costante delle performance degli impianti, anche installati da terzi.
Il caso Vitale Barberis Canonico, evoluzione di un magazzino esistente per far fronte alle nuove richieste di mercato
L’attività laniera della famiglia Barberis Canonico inizia nel 1663 a Pratrivero, in provincia di Biella, da dove non si è mai spostata, costruendo generazione dopo generazione una tra le prime aziende mondiali di produzione di tessuti di alta gamma. Nel 2017 il lanificio ha prodotto oltre 10 milioni di metri di tessuto con oltre 3.000 varianti. Inoltre, la clientela ordina le pezze di stoffa per la produzione sartoriale quasi in just-in-time e la fornitura deve essere tempestiva.
Vitale Barberis Canonico, ricercando costantemente il miglioramento dei servizi ai propri clienti, ha quindi avviato con LCS le analisi per un miglioramento e una modifica strutturale al magazzino automatico filati.
L’intervento di revamping del magazzino automatico svolto da LCS ha rigenerato i trasloelevatori che presentavano problematiche meccaniche, di posizionamento, di basse prestazioni e di ricambistica introvabile.
Successivamente, LCS si è occupata dell’ampliamento del magazzino intensivo filati costituito da 3 trasloelevatori e con 3.024 posti pallet e del rifacimento completo dei conveyors interni ed esterni:
- Ampliamento della capacità di stoccaggio con impianto ospitato in un nuovo edificio con aggiunta di 2 trasloelevatori asserviti a 4 nuovi fronti di scaffalatura per totale 2.106 posti pallet
- Rifacimento completo dei trasportatori interni ed esterni al magazzino per un aumento drastico delle performance dei circuiti di estrazione Udc con sostituzione testata magazzino ai livelli tessitura e orditura
Infine, LCS è intervenuta su LogiWare, il software proprietario LCS per la gestione del magazzino automatico, al fine di abilitarlo alla gestione delle nuove funzionalità di movimentazione. L’intera area è stata quindi predisposta per futuri ampliamenti.
Il revamping tecnologico del magazzino ha portato ad un maggiore controllo sul prodotto oltre a garantire maggiore sicurezza agli operatori secondo i migliori standard attuali.
La ridefinizione dei flussi ha risolto la congestione nelle aree di movimentazione merci e ha reso il flusso nel magazzino di Vitale Barberis Canonico coerente con le esigenze di estremo servizio richiesto dalla clientela internazionale del lanificio.
https://www.lcsgroup.it/
Follow us: LCS Group
Tel: +39 039 6755901
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Immagini fornite da LCS