WMS: Il cervello del magazzino
Precursore dell’Industria 4.0, LCS si occupa da 30 anni di intralogistica ed è oggi altamente specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni chiavi in mano per magazzini automatici e material handling. Soluzioni sempre affidabili, all’avanguardia e personalizzate, che garantiscono efficienza e controllo dal fine linea di produzione al magazzino, fino all’area di spedizione. Si tratta di soluzioni studiate ad hoc con l’obiettivo di ammodernare gli impianti, le soluzioni software in uso o di progettare ex-novo il magazzino e il sistema di material handling.
Nel corso degli anni, LCS ha sviluppato internamente diversi moduli software in grado di automatizzare e governare i flussi di materiale all’interno della fabbrica, dalla movimentazione allo stoccaggio, fino al prelievo e all’allestimento della spedizione. L’azienda sviluppa e integra tutti i livelli del software che garantiscono il controllo e la gestione dei processi, dal PLC (Programmable Logic Controller) al WCS (Warehouse Control System) fino al WMS (Warehouse Management System).
Nello specifico le soluzioni software WMS vengono sviluppate da 4Next Solutions (azienda del Gruppo LCS) e permettono, in breve tempo e con costi contenuti, di rendere più efficienti tutti i processi legati ai magazzini tradizionali.
Ma come funziona? Quali opportunità e benefici apporta realmente un software gestionale di magazzino?
Perché implementare un WMS
Il WMS è un software che supporta la gestione di tutte le attività e operazioni svolte in magazzino e permette il monitoraggio in tempo reale della movimentazione dei prodotti, della loro posizione, della giacenza e della disponibilità residua. Affiancare dei sistemi automatici ad un WMS significa ottimizzare ulteriormente l’operatività del magazzino e dei suoi processi, migliorando al contempo la produttività del personale.
Con il software WMS è possibile ottimizzare le risorse, gli spazi di magazzino, velocizzare il lavoro, evitare errori e inefficienze che potrebbero verificarsi con la gestione cartacea ed assicurare un migliore livello di servizio al cliente finale (riduzione degli errori e tempi di consegna più rapidi). E’ essenziale per garantire puntualità, efficienza ed accuratezza, oltre che per ridurre i costi di gestione. Le nostre soluzioni si interfacciano direttamente con l’ERP (Enterprise Resource Planning) aziendale, garantendo l’allineamento dei dati ed evitando attività non a valore aggiunto. In caso di necessità di dialogo con l’automazione, a salvaguardia dell’investimento, è prevista la sola aggiunta del modulo WCS.
I software di LCS Group sono estremamente intuitivi e semplici da utilizzare, prevedono soluzioni personalizzate e vengono costantemente implementati per offrire prestazioni di altissimo livello. Sappiamo, infatti, che oggi l’ottimizzazione dei costi gestionali e l’efficiente gestione del magazzino sono fattori distintivi di fondamentale importanza, tanto quanto la puntualità e l’efficienza delle consegne.
“Per noi è importante lavorare in sinergia con il cliente per individuare e progettare la soluzione ottimale per rispondere alle specifiche esigenze: non puntiamo a vendere a tutti costi “prodotti” e ci fermiamo se, noi per primi, non siamo convinti che l’automazione sia la soluzione che dia valore aggiunto al cliente”, commenta Roberta Giudici, CEO di 4Next Solutions.
La ricetta di 4Next Solutions per fornire soluzioni di valore è semplice ed è basata su una metodologia costituita da 4 concetti cardine: “Ascolto, Comprensione, Risoluzione, Assistenza”.
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