Knapp e LogiMAT 2017: Innovazione dalla tradizione
Ricerca, sviluppo e innovazione hanno sempre avuto un ruolo di primo piano nella filosofia KNAPP. Negli oltre 60 anni di storia aziendale KNAPP è stata sempre in grado di lasciare un segno indelebile con prodotti innovativi come l’automatico di prelievo SDA e il sistema OSR Shuttle.
Con gli ultimi nati attorno alla tecnologia KiSoft Vision e KNAPP-Store e il robot di prelie-vo Pick-it-Easy Robot, KNAPP interpreta i trend più attuali, dalla strategia zero errori alla same-and-next-day-delivery. Dal 14 al 16 marzo presenterà le proprie innovazioni a Stoccarda nell’ambito della fiera Logimat.
Al centro della logistica 4.0 c’è un sistema intralogistico intelligente collegato in rete. Un aspetto importante è l’impiego della tecnologia robotica. Nell’intralogistica le parti robotiche e i sen-sori sono chiamati ad assolvere funzioni sempre molto complesse, dal riconoscimento degli oggetti ai processi di presa, con diversi componenti che devono funzionare assieme in maniera armonica per eseguire con successo le azioni previste.
Pick-it-Easy Robot
Con Pick-it-Easy Robot KNAPP ha compiuto un passo importante verso l’era dell’industria 4.0: questo robot di prelievo coniuga massimo rendimento, assoluta flessibilità e prelievo senza errori in un unico sistema. In questo modo il robot diventa un collaboratore dell’essere umano: Pick-it-Easy Robot garantisce infatti una migliore distribuzione degli ordini e un aumento della produttività fino a quattro volte tanto. Un grosso vantaggio del robot è che può essere integra-to in sistemi intralogistici preesistenti.
Con lo sviluppo di Pick-it-Easy Robot KNAPP è riuscita non solo a offrire una soluzione fondamentale per lo sviluppo dell’intralogistica, ma ha compiu-to anche un passo importante sulla strada verso lo zero defect warehouse, ovvero ha saputo rispondere al mercato, che chiede sempre più una fabbrica intelligente e collegata in rete.
KNAPP AG in breve
Dagli headquarter di Hart bei Graz alle sedi di Leoben (KNAPP Systemintegration), Dobl (KNAPP Industry Solutions) e Grambach (KNAPP IT Solutions) sono già state tante le innova-zioni che hanno varcato i confini dell’Austria per conquistare il mondo. Il know-how settoriale è una componente importante per il successo del gruppo. I centri di competenza con sede in Germania sono: Dürkopp Fördertechnik, a Bielefeld, che si occupa di logistica per il fashion, e Apostore/KHT, a Gelsenkirchen, che offre soluzioni logistiche per il settore farmaceutico e si-stemi di misurazione dei pezzi.