Un nuovo polo logistico automatizzato di Bossong targato Ferretto Group
L'azienda vicentina ha progettato e realizzato un polo logistico completamente automatizzato per la gestione e spedizione del prodotto finito
Più spazio destinato alla produzione, una più efficace preparazione degli ordini e l'ottimizzazione del controllo delle scorte. Sono questi i principali vantaggi ottenuti da Bossong Spa grazie al suo nuovo hub logistico automatizzato.
Importante realtà bergamasca attiva nella produzione di resine chimiche per il settore edile, l'azienda ha scelto di rivedere la propria logistica di magazzino per far fronte a un considerevole aumento degli ordini. Si è quindi affidata a Ferretto Group, uno dei principali operatori italiani nel campo del material handling, che ha progettato e realizzato il nuovo hub logistico interamente automatizzato.
Il passaggio all'automazione
Bossong Spa aveva infatti bisogno di un maggior spazio da destinare alla produzione e ha così deciso di ricavare un’apposita area separata per lo stoccaggio del prodotto finito.
Alla modifica dello spazio si è però accompagnata anche una riorganizzazione del sistema, affidato in precedenza a magazzini verticali e scaffalature tradizionali.
È nato così un sistema automatico di stoccaggio interrato a circa 5 metri di profondità con un sistema di picking gestito da 2 trasloelevatori in asservimento agli operatori addetti alla preparazione degli ordini.
I vantaggi concreti del nuovo centro logistico
Il sistema automatico permette oggi agli operatori di programmare e gestire in modo più efficiente i prodotti da destinare ai clienti, riducendo al minimo gli errori e controllando al meglio le scorte.
Il nuovo hub logistico ha così permesso a Bossong di raggiungere gli obiettivi principali che l’azienda si era posta:
- ricavare più spazio da destinare alla produzione
- migliorare l’attività di preparazione degli ordini
- ottenere elevate prestazioni grazie a un picking intensivo.