La nuova sfida di AUTOMHA: RUSHMOVER
Automha è riconosciuta a livello internazionale per aver rivoluzionato il mondo della logistica di magazzino con l’introduzione di due importanti prodotti: Autosat e Autosatmover. Grazie a questi due brevetti l’azienda si è affermata su svariati mercati e settori e ha guadagnato grande notorietà. Punto di forza dell’azienda è la capacità di creare soluzioni cucite addosso alle esigenze del cliente e, allo stesso tempo, alla continua innovazione e miglioramento dei propri prodotti.
L’evoluzione del passato
Negli scorsi mesi è stato presentato sul mercato RUSHMOVER, l’ultima invenzione del reparto R&D di Automha. Si tratta di un’evoluzione dei già conosciuti RGV, utilizzati per trasportare celermente più unità di carico alle testate di ingresso/uscita del magazzino. Questa tecnologia, già attiva sul mercato da diverso tempo, presenta però una limitazione: potendo gestire solo una direzione di curvatura (destra o sinistra), le navette RGV circolano obbligatoriamente su loop semplici e circolari. Questo rende il sistema piuttosto limitante e non adatto a soluzioni complesse. Per questo motivo Automha ha sentito la necessità di dare nuova vita al prodotto, migliorandone le prestazioni e rendendolo uno strumento di assoluta efficacia.
Uno dei TWL installati da Automha prima dell’avvento di RUSHMOVER
La novità
RUSHMOVER è un circuito modulare completamente automatico per il trasporto di pallet, alimentato da una blindosbarra integrata all’interno di una leggera rotaia in alluminio sulla quale si muovono delle rapide navette capaci di gestire pallet di diversi pesi e dimensioni.
Vera innovazione di RUSHMOVER è la capacità di curvare in due direzioni, caratteristica che rende possibile la gestione di tracciati estremamente flessibili, rispettosi di qualsiasi aspetto strutturale esistente e articolati lungo grandi distanze. Il circuito sul quale si muovono le navette può infatti avere conformazioni sempre diverse e ciò non incide sulle caratteristiche tecniche delle navette. Inoltre, RUSHMOVER si presenta come un sistema scalare: il circuito permette infatti di integrare nel tempo il numero di navette fluenti sul loop, rispettando le mutevoli esigenze del cliente.
In caso di necessità o manutenzione, le navette RUSHMOVER possono essere facilmente estratte dal circuito attraverso un apposito portale senza la necessità di fermare completamente il sistema. Inoltre, i veicoli possono essere manovrati manualmente da un semplice remote control multilingua a raggi infrarossi.
La prima installazione RUSHMOVER presso un importante azienda vinicola italiana
I vantaggi
Primo e fondamentale vantaggio di RUSHMOVER è la totale adattabilità a sistemi già esistenti. La grande flessibilità permette infatti di gestire tracciati complicati e di sostituire linee di handling poco funzionali e meno efficienti rispetto al più moderno sistema. La creazione di loop anche molto lunghi, inoltre, dà la possibilità di mettere in comunicazione aree del magazzino piuttosto lontane tra loro e precedentemente gestibili solo da operatore o AGV.
Aspetti non trascurabili sono il basso consumo energetico, l’estrema facilità di manutenzione ed il notevole risparmio economico ottenuto dall’inserimento del circuito al posto di tradizionali linee di handling, più costose e meno efficienti. Infatti, RUSHMOVER distribuisce e ritira simultaneamente le unità di carico dalle baie di carico/scarico delle testate di magazzino, permettendo una movimentazione più rapida e sicura.
Anche RUSHMOVER, come tutti i sistemi Automha, può gestire pallet di diversa misura e di pesi variabili (fino ad un massimo di 2000kg) ed è in grado di lavorare a temperature basse e controllate senza modificare le proprie prestazioni.
Le navette Rushmover distribuiscono simultaneamente le unità di carico sulle diverse baie di carico/scarico
Caratteristiche tecniche
- Sistema di comunicazione bidirezionale su CAN-BUS
- Unità di lettura assoluta di posizione
- Sistema di anticollisione a bordo di ogni singolo veicolo
- Possibilità di installare a bordo navetta rulli o catenarie secondo l’esigenza del cliente
- Peso massimo trasportabile 2000 kg
- Velocità navette 120 m/1’
- Altezza carico/scarico regolabile
- Gantry per rapida estrazione delle navette
- Telecomando in grado di gestire diversi veicoli simultaneamente
Esempio di loop con doppia curvatura gestibile dalla nuova tecnologia RUSHMOVER