Migros Zurigo (progetto TALUG)
Zurigo, Svizzera
Migros è la più grande azienda di vendita al dettaglio della Svizzera con 631 filiali. È un conglomerato di diverse cooperative, società per azioni e fondazioni note assieme come gruppo Migros. Attività principale del gruppo (con il 60% del fatturato) è il commercio alimentare, gestito dalle filiali Migros delle cooperative regionali.
La cooperativa Migros Zurigo è stata fondata nel 1941 e vanta ad oggi circa 323.000 soci. Migros Zurigo è presente in gran parte del Canton Zurigo e in tutto il Canton Glarone, oltre che in alcuni comuni a nord del Lago di Zurigo confinanti con il Canton San Gallo e il Canton Svitto. Qui la società conta tra gli altri 104 punti vendita, 25 negozi specializzati, 47 punti di ristorazione e 11 partner Migros. Con oltre 8.900 dipendenti, Migros Zurigo realizza un fatturato annuo di circa 2,5 miliardi di franchi svizzeri e rappresenta uno dei principali datori di lavoro della regione.
Il compito
Presso la sede di Zurigo vengono consegnati ogni giorno su pallet fino a 1.400 prodotti caseari, convenience e di gastronomia e prodotti da forno all'interno di contenitori Migros standardizzati e di contenitori ripiegabili di fornitori esterni. La movimentazione di questi contenitori, in gran parte pesanti, è molto gravosa per il personale dal punto di vista fisico. Per la consegna a circa 150 filiali il processo di allestimento deve svolgersi in maniera quanto più efficiente e corretta possibile.
Le peculiarità fisiche e logistiche dei prodotti freschi, dalla necessità di una manipolazione delicata, al problema dell'igiene ai complicati cicli di consegna, sono stati tra i punti chiave in fase di progettazione.
Particolare attenzione è stata data alla tracciabilità degli articoli caricati sui pallet di spedizione e dalla formazione di pallet distinti per filiali.
La soluzione
Con la soluzione FAST Picking KNAPP offre il sistema ideale per un prelievo automatico ad alto rendimento dei contenitori standard. I componenti chiave sono robot palettizzatori e depalettizzatori e soprattutto l'OSR ShuttleTM come sistema di stoccaggio.
Per una formazione dei pallet completamente automatizzata KiSoft pack Master calcola la composizione ottimale dei pallet, secondo cui i contenitori vengono sovrapposti in modo da ottimizzare il volume e raggruppati per filiali. Per il trasporto interno sono state scelte le tecnologie innovative di Powerline, il solido sistema di trasporto per pallet, e Streamline, il robusto sistema di trasporto per contenitori.
Dopo la riuscita realizzazione della soluzione FAST Picking per la movimentazione automatica di frutta e verdura, MIGROS ha ora deciso di collaborare di nuovo con KNAPP.
La soluzione MIGROS in breve
1 Ingresso merci
Dopo la consegna un addetto carica il pallet originale con un carrello elevatore e lo porta al punto di depalettizzazione manuale o ad un sistema di trasporto per pallet, dove viene scaricato per proseguire verso la zona di depalettizzazione e disimpilaggio automatici.
2 Depalettizzazione manuale
In una stazione di depalettizzazione manuale i pallet misti vengono registrati dal sistema e i contenitori vengono trasferiti sui tray per l'immagazzinaggio nell'OSR Shuttle™.
3 Depalettizzazione e disimpilaggio in automatico
Dopo la registrazione sul sistema di trasporto per pallet Powerline, i pallet monoarticolo vengono trasportati ai 3 robot palettizzatori e depalettizzatori successivi.
In una prima fase il pallet viene separato dai contenitori e trasferito su un'impilatrice per pallet vuoti. I contenitori vengono separati uno a uno dalle disimpilatrici: le pile vengono sollevate all'interno di un elevatore a torre e viene sfilato sempre l'ultimo contenitore dal basso. Si tratta di un processo di disimpilaggio efficiente, in cui i prodotti vengono sempre caricati su due tray.
La sincronizzazione perfetta tra alimentazione dei tray vuoti e meccanismi di presa e spinta garantisce un trasferimento dei prodotti sui tray veloce e al contempo delicato. Il sistema di trasporto per contenitori Streamline convoglia i tray ormai carichi all'OSR Shuttle™.
4 OSR Shuttle™
Gli articoli restano all'interno dell'OSR Shuttle™ sino al momento della consegna.
Una volta pervenuti tutti gli ordini delle filiali, i dati ordini vengono trasmessi dal sistema ERP sovraordinato a KiSoft WCS, il sistema di gestione del magazzino di KNAPP.
Sulla base dei dati disponibili sui prodotti e sui contenitori, KiSoft Pack Master calcola la composizione ottimale del pallet e determina la migliore strategia di prelievo.
I tray vengono prelevati dall'OSR ShuttleTM in base alla sequenza di impilaggio ottimale e trasportati su linee di attesa. Su ogni linea arrivano esattamente i prodotti destinati a creare il pallet di un ordine.
5 Impilaggio e palettizzazione automatici
Una volta disponibili tutti i prodotti attesi per la formazione di un pallet completo per un ordine, i contenitori vengono trasportati in fila verso un modulo di impilaggio, dove i pallet degli ordini vengono formati in maniera del tutto automatica.
Tenendo conto di diversi criteri di impilaggio le macchine impilatrici creano pallet compatti da inviare ai punti vendita e le pile complete vengono palettizzate automaticamente. Si riesce a formare pallet molto alti e tuttavia stabili con conseguente minor ingombro sui veicoli di trasporto e soprattutto nei punti vendita.
6 Uscita merci
I pallet completati vengono avvolti con una pellicola per il trasporto e provvisti di un'etichetta di spedizione.
Lungo il sistema di trasporto per pallet, il pallet pronto per la spedizione raggiunge la posizione da cui un operatore lo preleva per portarlo all'uscita merci.