La catena di farmacie Inglesi Boots automatizza il canale online boots.com con una soluzione KNAPP
Boots UK è una delle imprese britanniche leader nel commercio al dettaglio nei settori Pharma e Beauty ed è parte della Retail Pharmacy International Division della Walgreens Boots Alliance, la prima realtà globale dedicata alla salute e al benessere. Con oltre 2500* punti vendita in Gran Bretagna, Boots UK persegue l’obiettivo di offrire ai propri clienti un servizio di assistenza unico e di diventare così il primo punto di riferimento per la prevenzione, l’acquisto di farmaci e l’offerta di prodotti innovativi.
La soluzione scalabile ad alte prestazioni di KNAPP è pensata per rispondere in modo ottimale sia a tutte le esigenze dei clienti che alle aspettative di un mercato dalle forti oscillazioni stagionali. La soluzione KNAPP pone le basi per la futura crescita del gruppo e assicura sia sufficienti riserve di capacità che la flessibilità necessaria ad apportare modifiche al settore di riferimento. La soluzione di automazione è finalizzata al compattamento dei processi di magazzino e dei settori merceologici di Boots UK ed è la chiave interpretativa della visione che il gruppo ha della supply chain: rendere più moderni, competitivi ed efficienti tutti i settori del business.
KNAPP Multi-Channel Retail Logistics – Boots Distribution Centre from KNAPP USA on Vimeo.
A prova di futuro
La collaborazione sostenibile per oggi e domani
La collaborazione tra KNAPP e Boots UK è cominciata nel 2012 con l’installazione di una soluzione di automazione per il centro logistico di Burton-on-Trent (Burton Service Centre), con lo scopo di agevolare la forte crescita del settore online (boots.com). In tal modo Boots UK ha posto le basi per la successiva espansione e la trasformazione in retailer omnichannel. Sono stati inoltre assicurati un salto di qualità in termini di riduzione dei costi e redditività e un complessivo miglioramento del grado di soddisfazione dei clienti al punto vendita. La futuristica soluzione è stata insignita di numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali nel 2013.
Il business online tramite boots.com gode di sempre maggiore popolarità presso una clientela sempre più vasta.
L’integrazione di nuovi modelli commerciali, la fusione di canali di vendita e la semplificazione della catena di distribuzione offrono già oggi al cliente un’esperienza di acquisto omnichannel. Dal 2012, grazie a processi intelligenti, tecnologia innovativa e consulenza costante, KNAPP supporta la realizzazione della supply chain omnichannel, affinché Boots UK possa a sua volta rispondere al meglio alle aspettative dei propri clienti anche durante i picchi di lavoro.
Il compito
Nell‘ottica di una collaborazione sostenibile e di una cooperazione costante tra Boots UK e KNAPP i compiti principali sono l‘ulteriore sviluppo della soluzione di automazione flessibile e modulare già presente nel centro logistico di Burtonon-Trent e l‘adeguamento continuo alle esigenze del business omnichannel.
Il settore online boots.com è caratterizzato da una notevole quantità di articoli e ordini di piccole dimensioni molto variegati, il cui contenuto va dalla crema antiage al giocattolo. In media un ordine contiene 3-4 articoli. Oltre a diverse classi di peso, vengono allestiti anche articoli fragili o particolarmente pregiati che necessitano di un trattamento speciale. Dal 2012 il numero degli articoli stoccati (SKU) è cresciuto da 20.000 a 35.000 unità.
Il Burton Service Centre è in grado di affrontare picchi di lavoro estremi: non solo le punte giornaliere, settimanali e legate alle promozioni, ma anche l‘impennata natalizia e il Black Friday, la giornata più importante dell‘anno per il retail britannico.
In queste occasioni il gigantesco volume giornaliero degli ordini deve venire trattato in modo efficiente e corretto secondo il principio „zero defect“.
Si vuole in tal modo offrire ai clienti di Boots UK un‘esperienza di acquisto omnichannel armonica, che permetta loro di ricevere velocemente e in maniera semplice la merce desiderata e che continui a garantire a Boots UK la propria posizione di eccellenza in termini di servizio clienti.
Grazie alla soluzione KNAPP il Burton Service Centre garantisce ai propri clienti uno shopping a tutto campo:
- Order&Collect: la merce acquistata online prima delle 20 è pronta per venire ritirata in una filiale di propria scelta dalle 12 del giorno successivo
- Direct-to-customer: la merce acquista online viene recapitata a domicilio
- Spedizione internazionale
Il Burton Service Centre in breve
Ki - Soluzione software
Nel Burton Service Center viene impiegata una soluzione software completa di KNAPP. L‘amministrazione e la gestione del magazzino vengono tradotte graficamente tramite KiSoft WMS e KiSoft WCS, supportando e ottimizzando i processi. Altri prodotti come il KiSoft SRC e il KiSoft Pick-to-Light vengono utilizzati rispettivamente per l‘OSR Shuttle™ e le aree di prelievo manuale. Il comando delle macchine è realizzato tramite il nuovissimo PLC S7.
- Prelievo in batch: ordini cliente singoli vengono raggruppati in ordini batch dal KiSoft WMS per un trattamento efficiente. Gli articoli vengono allestiti insieme e poi suddivisi nuovamente in ordini cliente nel corso della preparazione per la spedizione. Anche altre informazioni come le specifiche di imballaggio (ad esempio carta da regalo, confezione originale per shampoo o profumi ecc.) vengono comunicate dal KiSoft WMS alle postazioni di lavoro.
- Mirroring: durante i picchi di carico l‘allestimento viene anche effettuato direttamente dai posti pallet con l‘ausilio di radioterminali. Gli articoli vengono parzialmente immagazzinati in mirroring nelle zone manuali e automatizzate e gli ordini di prelievo smistati tra le aree nella maniera più idonea. In tal modo vengono assicurate la flessibilità, la disponibilità e l‘efficienza del sistema e degli articoli anche nei periodi di carico di lavoro massimo.
1 - Ingresso merci e immagazzinaggio
La maggior parte della merce viene recapitata in contenitori di plastica dal Boots Stores Service Centre (un altro centro logistico Boots UK). I contenitori monoarticolo passano senza ulteriori manipolazioni nella zona automatizzata del magazzino con l’OSR Shuttle™. Contenitori misti o pallet vengono reimballati in appositi contenitori monoarticolo presso le stazioni di reimballaggio e preparati per l’immagazzinaggio nell’OSR Shuttle™. Presso le stazioni di reimballaggio si trovano speciali elevatori per il trattamento ergonomico dei pallet, che vengono immagazzinati nelle sovrascorte statiche o nelle scaffalature portapallet.
2 - Lancio automatico degli ordini
Per i diversi tipi di ordine sono disponibili cartoni di 4 dimensioni. I cartoni, formati automaticamente e provvisti di etichetta di spedizione, passano le rispettive zone di allestimento in base alle richieste dell’ordine cliente. Il lancio ordini automatico riduce al minimo le attività manuali e limita la quantità di cartone utilizzata e il volume di trasporto lungo l’intera supply chain.
3 - Immagazzinaggio e allestimento
Scaffali a gravità - Articoli ad alta rotazione
Gli articoli ad alta rotazione vengono prelevati manualmente da scaffali a gravità e posti pallet presso 8 postazioni di allestimento. Il KISoft Pick-to-Light guida il personale garantendo un allestimento efficiente e privo di errori.
OSR Shuttle™ – Articoli a media e bassa rotazione
La maggior parte dei 35.000 SKU viene immagazzinata in base a una strategia salvaspazio e in tutta sicurezza con l’ausilio del sistema di deposito e prelievo semiautomatico OSR Shuttle™, che ne permette il trattamento efficiente.
Il sistema OSR Shuttle™ presso Boots UK presenta un OSR Shuttle™ per i carichi fino a 15 kg (articoli piccoli e di pregio) e un OSR Shuttle™ per i carichi fino a 25 kg (articoli pesanti). Vantaggi dell’OSR Shuttle™:
- Elevata densità dei posti di deposito
- Ampia gamma di articoli, articoli piccoli e di pregio
- Deposito e prelievo sicuri ed efficienti
- Allestimento e immagazzinaggio simultanei per lo sfruttamento ottimale dello spazio
Postazioni di lavoro Pick-it-Easy
Complessivamente sono presenti 15 postazioni di lavoro Pick-it-Easy collegate all’OSR Shuttle™. Quasi tutti gli ordini (off-peak) vengono evasi presso le postazioni di lavoro Pick-it-Easy, che coniugano efficienza e qualità elevata con processi di allestimento ergonomici. Vantaggi delle postazioni di lavoro Pick-it-Easy:
- Principio merce verso la persona
- Posizionamento della merce nella posizione ideale per la presa
- KiDesign ergonomico
- Guida utente e utilizzo intuitivi: barriere fotoelettriche, interfacce grafiche utente
- Strategia zero errori
4 - Finishing / Value Added Service
Più della metà degli ordini viene preparata per la spedizione automaticamente. Ciò comprende anche il fissaggio di sicurezza per il trasporto e l’aggiunta di fatture. Inoltre nel processo possono venire integrati senza alcuna difficoltà Value Added Service come l’imballaggio di pacchi regalo e l’inserimento di biglietti di auguri.
5 - Spedizione
I vari giri di trasporto vengono assegnati in maniera flessibile alle rampe di spedizione in base al tipo di ordine (collect-from-store o direct-to-customer).
- 70 % collect-from-store
- 30 % direct-to-customer
Una ricetta di successo per la collaborazione perfetta
Intervista a Paul Dunne, Director of Supply Chain, Walgreens Boots Alliance
Perché KNAPP continuerà a essere un partner forte per Boots UK?
"KNAPP ha una lunga e affidabile storia di collaborazione con Boots UK e con altre sezioni commerciali della nuova Walgreens Boots Alliance. Ci sono tutte le premesse perché KNAPP continui a favorire il nostro progetto di crescita anche in futuro. KNAPP ci ha dimostrato di capire come funzionano i cambiamenti nei nostri settori di competenza. La passione dimostrata nell’applicare l’esperienza acquisita su altri mercati si traduce così in soluzioni innovative."
Quali sono le sfide future?
"La sfida più grande è l’estrema rapidità di mutazione della supply chain. Il modo in cui i clienti effettuano gli acquisti e i desideri che li motivano sono sempre più imprevedibili. Per tale motivo dobbiamo sforzarci di rimanere flessibili per poter reinventare continuamente le nostre strategie per il futuro."
Vantaggi e risultati tangibili
Efficienza
- trattamento degli ordini
- tempi di spostamento più rapidi a fronte di un volume di ordini maggiore
- elevato grado di automazione
- sfruttamento ottimale dello spazio
- efficienza energetica
Economicità
- riduzione dei costi variabili
- riduzione dell‘utilizzo di cartoni e materiale di riempimento
Flessibilità
- processi flessibili, in grado di compensare in modo ottimale picchi di lavoro e periodi di scarsa attività
Scalabilità
- soluzione scalabile grazie alla struttura modulare del sistema
Dinamicità
- combinazione equilibrata di processi manuali ed automatici
Futuro garantito
- elevata disponibilità
- flessibilità e capacità calibrate per la futura espansione
- ottimizzazione continua dei processi e filosofia zero-defect
Sostenibilità
- stretta collaborazione con il Waste and Resource Action Programme (WRAP)
- riduzione dell‘impatto ambientale
- risparmio di materiale di imballaggio
Benefici per i clienti di Boots UK
Anche i clienti di Boots UK traggono benefici diretti dall‘ottimizzazione dei processi di magazzino:
Availability
- maggior disponibilità degli articoli
Appearance
- maggior qualità di allestimento e quindi presentazione più attraente per il cliente
Convenience
- migliore qualità di consegna
- Value Added Service
- next-day-delivery per ordini serali (cutoff-time avanzato)
- tracciabilità delle merci grazie alla tecnologia Track&Trace