Heavytower: il magazzino e’ sempre piu’ verticale
Automha, da sempre all’avanguardia nella ricerca delle migliori soluzioni di logistica interna, presenterà a BI-MU 2018 l’ultima novità in ambito di magazzini automatizzati: Heavytower.
Heavytower è un sistema di stoccaggio verticale, progettato per la gestione di materiale pesante e a lunga durata e particolarmente adatto per corpi lunghi quali aste, barre e profili.
L’introduzione di questa nuova macchina è perfettamente in linea con la filosofia aziendale, che si base sul principio del magazzino completamente automatizzato e sull’obiettivo, perseguito fin dalle origini dell’azienda, di arrivare ad ottenere soluzioni altamente performanti che consentano di prelevare unità di carico anche in condizioni estreme, senza il bisogno dell’operatore umano.
La costante attenzione da parte di Automha all’implementazione di nuove tecnologie si concretizza oggi nella disponibilità di un vasto range di prodotti sviluppati, assemblati e collaudati internamente, dalla meccanica alla elettronica, dal software al design.
Fornire la risposta adeguata ad ogni esigenza di efficientamento intralogistico è l’impegno che Automha si assume con il suo cliente da quarant’anni.
E questo impegno ha portato l’azienda bergamasca ad avvicinarsi anche al mondo dei sistemi di stoccaggio verticali con Heavytower.
Heavytower: come funziona
Heavytower è una macchina pensata per stoccare corpi lunghi, lamiere e carpenteria pesante, garantendo portate anche molto elevate. Questi sistemi offrono il vantaggio dello stoccaggio dinamico - lavorando in modalità “merce verso operatore” - e possono massimizzare l’utilizzo degli spazi in altezza, rendendo facilmente e velocemente disponibile l’assortimento di materiale.
Il magazzino verticale Heavytower è disponibile come sistema di stoccaggio Mono-tower, Double-tower o Multi-tower. La macchina è dotata di un elevatore che, mediante un estrattore di ultima generazione, trasferisce le unità di carico dalle posizioni di stoccaggio all’interno dell’area di trasferimento del sistema fino all’operatore ad un’altezza ergonomica. Il sistema verticale può essere dotato di più aree operatore, sia in posizione frontale che laterale.
L’area operatore (o baia di picking) è progettata in modo da consentire all’ operatore di caricare e scaricare interi imballi di materiale pesante usando un carrello elevatore a forca oppure di prendere singoli pezzi manualmente (utilizzando una gru) o automaticamente (tramite il manipolatore per lo spostamento del materiale al tavolo di lavoro della macchina). L’area operatore può essere anche un punto di pesatura per la registrazione del peso del materiale da caricare o scaricare. Il sistema di controllo, con touch screen sul pannello di controllo, abilita la modalità manuale o automatica di gestione delle operazioni di stoccaggio.
Il sistema fornisce una visualizzazione di alta qualità delle informazioni operative e diagnostiche, rendendo confortevole la consultazione all’opertaore. Tra le caratteristiche più rilevanti di Heavytower vi è la sua possibilità di integrazione del sistema con quello di gestione intra-logistica dell’utente, nonché la possibilità di connessione dati con un altro dispositivo esterno, come una macchina da taglio o una formatrice.
Partendo dalle macchine Heavytower funzionanti separatamente, è possibile inoltre creare un sistema multimagazzino controllato.
Hevaytower rientra, quindi, perfettamente nell’idea di automatizzazione e modularità perseguita da Automha, che con questo nuovo prodotto apre le porte a nuove collaborazioni con realtà del mondo manifatturiero.
Se ordine ed efficienza produttiva sono caratteristiche imprescindibili della vostra azienda, non esitate a contattare Automha e segnatevi l’appuntamento dal 9 al 13 ottobre a BI-MU 2018, dove allo stand F122 - Hall 5, sarà possibile vedere Heavytower e ricevere ulteriori informazioni in merito ai vantaggi garantiti da questa macchina.