KNAPP automatizza un centro distribuzione “che non dorme mai” alla catena di Supermercati Marks Spencer
Marks and Spencer Group plc (M&S) è un’azienda internazionale di distribuzione di prodotti commerciali e alimentari. Michael Marks ha fondato l’azienda nel1884 con il nome di Penny Bazaar. Oggi, è uno dei marchi più popolari nel Regno Unito.
Lo sviluppo strategico della rete logistica è fondamentale per M&S al fine di fornire con efficienza oltre 850 negozi nel Regno Unito e altri 430 negozi in tutto il mondo, nonché la piattaforma online marksandspencer.com, che conta oltre 7 milioni di utenti registrati.
Il vasto centro di distribuzione automatizzato di Bradford, Yorkshire, è un traguardo in questo sviluppo ed è conosciuto come DC2.
Efficienza senza rivali
L’implementazione della soluzione di automatizzazione per il centro di distribuzione di circa 102.000 m² DC2 di Bradford è la prima collaborazione tra M&S e KNAPP.
Nel mese di Aprile 2014, la società ha commissionato KNAPP per progettare e implementare la soluzione. Il fattore chiave nella decisione di M&S di entrare in partnership con KNAPP è stata la tecnologia OSR Shuttle™ che costituisce il fulcro del sistema intralogistico di Bradford.
L’OSR Shuttle™ fornisce le ergonomiche postazioni di lavoro pick-it-Easy Health ed elabora tutti gli articoli di media e lenta movimentazione prensenti nel magazzino con un’efficienza senza rivali.
Anche i tempi per l’attuazione del progetto sono stati molto stretti, e ha richiesto una prestazione eccellente dal parte del team di gestione del progetto di KNAPP - l’obiettivo era quello di mettere in funzione il sistema nel Gennaio 2016. Questo era necessario per il nuovo sistema di raggiungere il massimo rendimento prima della stagione più affollata - Black Friday e Natale.
Informazioni sul DC2
Oltre all’OSR Shuttle™ e delle postazioni di lavoro Pick-it-Easy, il resto del magazzino è dotato delle più moderne tecnologie di automatizzazione di entrata merci, decantazione e spedizione.
Gli scatoloni con i codici a barre passano attraverso gallerie di scansione in cui vengono registrati il peso, le dimensioni e le etichette di ogni cartone. Con questo sistema vengono processate circa 1.200 scatoloni all’ora.
Dopo aver rimballato le merci nei contenitori di stoccaggio (decantazione) sul mezzanino, i contenitori vengono poi conservati nell’ OSR Shuttle™. L’OSR Shuttle™ ha più di 270.000 posizioni di stoccaggio su 25 livelli in altezza.
Gli shuttle immagazzinano e prelevano i contenitori automaticamente. L’OSR Shuttle™ serve le postazioni di lavoro goods-to-person (merci a persona) Pick-it-Easy Health, che sono dotate della tecnologia Pick-to-Light. In aggiunta, ci sono altre 5.000 locazioni statiche dalle quali gli operatori possono prelevare la merce guidati da terminali radio frequenza.
"KNAPP è stato scelto tra altri fornitori di soluzioni automatizzate grazie alla soluzione basata sugli shuttle, che è l’ideale per l’abbigliamento impacchettato in scatole e prodotti per la casa di cui avevamo bisogno di gestire presso la nuova struttura a Bradford. Inoltre, KNAPP ha fornito una soluzione completa sia delle attrezzature di movimentazione dei materiali che del software di gestione del magazzino (WMS) che è stato un punto fondamentale dalla nostra
esperienza presso il nostro impianto di Donington. In aggiunta, la comprovata esperienza di KNAPP con altri rivenditori importanti come John Lewis e Hugo Boss ci ha rassicurato." Sally Woodward - DC2 Bradford Programme Manager M&S
Legenda immagini
- Ergonomico ed efficacie: preliveo goodstoperson (merce a persona) alle postazioni di lavoro Pick-it-Easy Health.
- 34 ingegneri KNAPP sono constantemente a disposizione al magazzino di M&S per garantire massima disponibilità e performance
- Tutto sotto controllo: KiSoft SCADA offre un'overview completa nel centro di controllo.
Il magazzino che non dorme mai
Il DC opera 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, 365 giorni all’anno. Nei giorni più affollati vengono prelevati più di 450.000 articoli. Sempre in servizio - un team di ingeneri KNAPP mantiene il sistema disponibile ad ogni momento grazie alla loro manutenzione preventiva ed i tempi di reazione veloci. Con 34 tecnici, il team KNAPP sempre a disposizione presso M&S è il secondo team più grande nel Regno Unito.
Il DC di Bradford supporta il centro di distribuzione M&S di 84.000 m² a Castle Donington, permettendo a M&S di ottimizzare l’efficienza del trasporto nei loro negozi.
L’ottimizzazione dell’offerta migliora il potenziale di vendita nei negozi e aumenta la soddisfazione dei clienti, che è la chiave della competitività di M&S.