KNAPP automatizza l’ e-commerce di DECATHLON
I cuori degli sportivi battono più forte
Condividere l’entusiasmo per lo sport è la filosofia di DECATHLON. L’azienda i cui impiegati vivono e amano lo sport, offre più di 35,000 articoli per più di 70 sport diversi. Per fornire nel minor tempo possibile gli sportivi, è entrato in azione il Pocket Sorter Dürkopp.
Dalla fine del 2017, DECATHLON processa gli ordini cliente con il sistema Pocket Sorter Dürkopp nella sede di Schwetzingen, in Germania, il magazzino principale per la distribuzione degli articoli sportivi a tutti i negozi della Germania meridionale e del canale e-commerce.
Postazioni di lavoro ergonomiche
Molti associano le attività sportive alla sensazione di libertà, spazio aperto e tranquillità dallo stress della vita quotidiana. DECATHLON offre ai propri dipendenti un’ambiente di lavoro confortevole. Ovviamente non possiamo trasferire la nostra tecnologia negli spazi aperti ma è stato offerto ai dipendenti un ambiente di lavoro confortevole: l'utilizzo di piante da interno e immagini con scene sportive alle pareti creano un ambiente visivamente stimolante. Le postazioni di lavoro sono luminose e ampie.
Il sistema di trasporto si estende su due padiglioni per garantire un ambiente silenzioso per i dipendenti. Nel primo padiglione ci sono 8 stazioni di carico e 23 stazioni di imballaggio, mentre le zone di accumulo (le cosiddette “run buffer”), il sorter di sequenziamento ed il buffer delle tasche vuote sono distribuite su 3 livelli in altezza nel secondo padiglione, lontano dalle postazioni di lavoro.
Le stazioni di carico e quelle di imballaggio sono progettate ergonomicamente con tavoli regolabili in altezza per dare la possibilità ai dipendenti di riempire e svuotare le 16.000 tasche del sistema, sia in posizione eretta o seduti a fianco della postazione.
Ampia gamma di articoli
Con più di 70 tipi di sport in offerta, la gamma di articoli che devono essere gestiti tramite le tasche Dürkopp è di conseguenza molto ampia. Così anche gli articoli non di abbigliamento, come zaini, palloni o articoli da campeggio confezionati in scatole di cartone trovano il loro posto. La maggior parte degli articoli viene letta attraverso il lettore RFID. Ciò avviene tramite un’antenna RFID integrata nella stazione di caricamento. Altri articoli invece sono registrati attraverso la lettura di un codice a barre.
Sequenza corretta
Dalla stazione di caricamento, le tasche sono trasportate al magazzino dinamico di prelievo. Nove buffer di stoccaggio offrono una capacità di 1.400 oggetti. La sequenza degli ordini cei clienti viene assicurata dal sorter di risequenziamento, che invia i singoli articoli in un ordine prestabilito all’area di imballaggio.
In 23 stazioni di imballaggio, i singoli articoli vengono prelevati dalle tasche e, in funzione del volume, imballate in una scatola di cartone o in una busta di spedizione. Le tasche vuote ritornano alle stazioni di ingresso per essere riempite nuovamente tramite un sistema automatico di stoccaggio e di rifornimento.