Intralogistica come vantaggio competitivo
Domanda sempre più imprevedibile, lead-time sempre più stressati e su lotti frazionati.
Il quadro già complesso della competizione tra le imprese si caratterizza anche, e sempre di più, dalla necessità di efficienza strategica e operativa e mette in gioco fattori distintivi quali, per esempio, la puntualità e la precisone delle consegne.
Il servizio dunque, come pilastro aziendale strategico, che si concretizza nel saper programmare efficacemente la produzione, stabilire le priorità, gestire piani di consegna dei fornitori e calcolare le scorte.
Le nuove tecnologie hanno favorito la diffusione dell’intralogistica 4.0, un insieme di attività interne all’azienda, ma che risultano fortemente influenzate da fattori esterni come domanda e offerta di materie prime e prodotti finiti.
Per garantire lo standard di servizio richiesto dal mercato, i sistemi IoT e di automazione dei processi, hanno contribuito alla diffusione e a un miglioramento prestazionale delle attività intralogistiche: dall’ uso efficiente dello spazio disponibile per aumentare la capacità di stoccaggio, all’organizzazione del giusto ordine di consumo gli articoli, fino alla tracciabilità completata di pallet, singolo prodotto o semilavorati.
Poter contare su una logistica interna nella quale tutte le risorse e i processi sono ottimizzati, garantisce un servizio molto più dinamico e competitivo perché rappresenta un modo molto efficace per differenziarsi dalla concorrenza.
La valorizzazione dell’intralogistica infatti, permette di:
- Velocizzare le operazioni di movimentazione e stoccaggio
- Aumentare la produttività
- Limitare i costi aziendali
- Prevenire emergenze ed imprevisti
- Garantire la comunicazione tra device
- Conoscere e analizzare le prestazioni di produzione/o di magazzino in tempo reale attraverso soluzioni di controllo
Tecnologia RFID al servizio dell’ottimizzazione di produzione e dell’efficienza magazzino
La tecnologia RFID identifica in modo univoco prodotti e unità di contenimento tracciando e monitorando in tempo reale attività, processi e asset. I dati raccolti permettono di semplificare i processi produttivi e logistici per aiutare le aziende ad adattarsi in modo rapido e flessibile ai cambiamenti del mercato, alle nuove esigenze dei consumatori e per tenere il passo alle richieste di ordini on line in continuo aumento.
Lettura massiva, tracciabilità in tempo reale e BI modulabili
InfinityID è specializzata nella tracciabilità dei prodotti, dei processi produttivi e intralogistici. Grazie alla sua soluzione integrata e al sistema software LOGiC basati su tecnologia RFID, l’acquisizione dei dati è massiva, rapida, precisa e in tempo reale. Con la App di business intelligence, modulabile secondo le specifiche esigenze, è possibile analizzare i dati delle letture e trasformarli in contenuti e comunicazioni fruibili e cruciali per decisioni aziendali informate.