Errevi Automation e Sicurezza Digitale: proteggere l'automazione dalle minacce informatiche investendo in Cybersecurity
Nel 2023 si sono verificati 2.779 attacchi informatici gravi a livello globale, di cui 310 sono stati registrati in Italia dal Clusit - Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica. Parliamo quindi di un’incidenza dell’11% a livello nazionale sul totale dei cyber attacchi mondiali, il che rappresenta una crescita del 65% rispetto agli eventi del 2022.
Diventa dunque fondamentale porre l’accento sull’importanza della sicurezza informatica nel settore dell'automazione dei magazzini e della logistica. L'aumento degli investimenti in cybersecurity è una risposta diretta alla crescente complessità delle reti logistiche automatizzate, ove la protezione dei dati e dei sistemi è diventata una priorità assoluta.
Errevi Automation: non solo automazione logistica
Da oltre 30 anni Errevi Automation è attiva nel settore dell’automazione della logistica ed è proprio in questo scenario di interazione fra automazione e sistemi informatici che entra in gioco una particolare sensibilità verso la sicurezza delle reti e delle soluzioni di Cyber Security. La complessità dell’automazione e di una logistica sempre più integrata, dove lo scambio di dati tra i vari attori della supply chain - dai produttori, ai 3PL, ai consumatori- pone la sfida di adottare le necessarie contromisure agli attacchi informatici.
Errevi Automation, parte del gruppo internazionale BlackBear TechHive, è in grado di offrire tecnologie all’avanguardia, come data diode o gateway unidirezionali, deep packet inspection (DPI) e machine learning. Partendo dall’esperienza in applicazioni nel settore militare ed energetico strategico, Errevi ha sviluppato appositamente per il mondo dell’automazione logistica un pacchetto di soluzioni scalabili e performanti per proteggere il trasferimento di dati sensibili o critici.
La cyber security come propulsore logistico
Oggi risulta quindi fondamentale per le aziende implementare un efficiente sistema di gestione della business continuity, con contromisure che possano mitigare o ridurre gli impatti di situazioni di emergenza come quelle derivanti dai cyber attacchi.
Alla riconosciuta capacità di proporre soluzioni di automazione logistica, Errevi è infine in grado di completare la proposta con l’ormai inevitabile protezione dei dati.