Monitorare le fasi di avanzamento produzione: il successo di Sharknet con la tecnologia RFID
L'innovazione è la chiave per il successo per ogni realtà industriale e InfinityID lo sa bene. Per questo ha creato il software LOGiC MES basato sulla tecnologia RFID e dedicato all'intero flusso produttivo: dal ricevimento della materia prima alla definizione dei lotti, fino al versamento del prodotto finito.
I dati che confluiscono all’interno della piattaforma LOGiC MES generano cambiamenti di stato automatici che vengono immediatamente rilevati e visualizzati tramite strumenti di BI facilmente accessibili dal web.
Tutte le informazioni aggiornate sono disponibili anche da software di terze parti tramite semplici API.
Sharknet, brand specializzato nella produzione di zanzariere plissettate, ha implementato con successo la propria linea di produzione con la tecnologia RFID per migliorare il controllo e l'efficienza delle varie fasi di produzione.
La Sfida: tracciabilità e efficienza in un'unica soluzione
La mancanza di una tracciabilità precisa e puntuale ha comportato per Sharknet ritardi di consegna, sprechi di risorse e errori umani che hanno messo a rischio la qualità del prodotto e del servizio finale.
Si è reso necessario e strategico adottare un sistema ottimizzato e integrato a quanto già esistente, capace di controllare le fasi di produzione e la tracciabilità del prodotto nelle sue fasi principali.
.
La Soluzione RFID:
Per affrontare questa sfida, Sharknet ha scelto la soluzione InfinityID: tecnologia RFID e suite MES del software LOGiC.
Sharknet ha iniziato a monitorare in tempo reale quattro fasi fondamentali dall'avanzamento di produzione: battitura, foratura, chiusura e assemblaggio del prodotto finito.
Innovare il processo produttivo ha permesso agli operatori un controllo facile e veloce nelle fasi di lavorazione più importanti con la possibilità di intervenire tempestivamente in caso di non conformità.
Tracciare e controllare la produzione, ottimizzare i tempi ed efficientare le risorse hanno determinato una maggiore qualità del prodotto finito e una più alta soddisfazione per il cliente finale.
Sharknet, oggi leader di mercato, grazie alla soluzione InfinityID ha innovato la gestione del comparto produttivo trasformandolo in una leva competitiva di successo.