Magazzini rotanti, più performanti che mai
Negli ultimi anni abbiamo assistito a diversi tentativi di affossamento del concetto del magazzino rotante, considerato da molti “vecchia scuola” e superato.
Se così fosse, non si spiegherebbe l’aumento dei macchinari a meccanismo rotante che negli ultimi anni ha toccato il +25%
La verità è che oggi sono sempre di più le tipologie merceologiche per le quali i magazzini rotanti rappresentano la migliore delle soluzioni sul mercato, dal punto di vista di performance e di abbattimento dei costi logistici.
Il funzionamento è semplice: i diversi cassetti vengono movimentati tramite un sistema rotante che li porta nel punto di prelievo scegliendo il senso di rotazione più veloce.
Il magazzino automatico rotante Rotomat®, a marchio Hänel, distribuito in esclusiva per l’Italia da Incaricotech, è indicato per tutte quelle tipologie merceologiche di medio-piccole dimensioni, che necessitano di uno spazio di stoccaggio unico e ordinato e che sono soggette a rapide movimentazioni.
Sono numerosi i punti salienti dei magazzini automatici rotanti, primo tra tutti la capacità di stoccaggio che aumenta del 60%. La flessibilità di utilizzo è garantita non solo dalla customizzazione di forme, dimensioni e configurazioni, ma anche dalla possibilità di integrarlo coi più svariati accessori, dai cassetti telescopici ai lettori barcode ai sistemi put-to-light.
Il livello di performance è garantito tanto in fase di produzione quanto in fase di distribuzione, e, se inseriti in serie, l’operatore potrà lavorare su più liste contemporaneamente, abbattendo i tempi di reperimento e lavorazione o distribuzione in maniera evidente.
Interessante è l’aumento dell’impiego di Rotomat® anche in settori B2C, come ferramenta o farmacie, rispondendo alle necessità di movimentazioni e picking veloci, facili ed ergonomici.