Sistemi automatici di stoccaggio e movimentazione
I sistemi di stoccaggio e movimentazione automatici (Automated Storage Retrieval System - ASRS) sono una soluzione di magazzino molto utilizzata dalle aziende in quanto rappresentano una scelta ideale per quelle realtà che puntano all’efficacia dei processi e alla sicurezza del lavoro. Si tratta appunto di sistemi di stoccaggio e movimentazione in grado di raggiungere elevati livelli di performance, sia in termini statici che dinamici.
Un ASRS è caratterizzato molto spesso da un forte sviluppo verticale che permette di massimizzare le prestazioni di stoccaggio.
Chi è Jungheinrich e cos’è un ASRS
Jungheinrich è un'azienda tedesca presente in Italia dalla fine degli anni Cinquanta che è riuscita a raggiungere una posizione di grande rilievo nel settore grazie a continui studi e innovazioni che hanno permesso di rendere i prodotti molto efficaci e sicuri da utilizzare. Ricoprendo un ruolo di spicco nella logistica di magazzino in tutta Europa, Jungheinrich rappresenta quindi un'importante realtà anche nel territorio italiano grazie al lavoro svolto da ben 7 filiali dirette e 2 centri regionali.
Ma di preciso cos’è un sistema di stoccaggio e movimentazione automatico e quali sono le sue caratteristiche?
Innanzitutto è importante precisare che si tratta di sistemi che basano le proprie peculiarità in base alle unità di carico movimentate; si possono gestire infatti UdC sia di grandi (pallet, cassoni) che di piccole dimensioni (scatole, cassette).
Nel caso di UdC di grandi dimensioni, la movimentazione automatica avviene mediante l'uso di trasloelevatori ad una/due colonne che permettono di stoccare a singola, doppia o multipla profondità. Tali macchine arrivano fino a 45 metri di altezza e possono sollevare carichi che raggiungono una portata di 3.000 kg.
Se gli oggetti movimentati sono invece scatole/cassette si entra nel settore dei miniload. In questo caso si tratta di macchine più leggere che permettono di spostare unità di carico fino a 50 kg, garantendo il raggiungimento di velocità e rapidità più elevate rispetto ai mezzi destinati al carico di pallet e cassoni.
I sistemi ASRS permettono di risolvere problemi organizzativi di fabbriche e magazzini prendendo in considerazione le caratteristiche strutturali degli ambienti in cui si va ad operare. Scegliendo Jungheinrich, le aziende sanno di fare affidamento sulla capacità di progettazione che permette di gestire spazi e ottimizzare i tempi. Grazie all'ampia gamma di prodotti a disposizione, Jungheinrich riesce a soddisfare le aspettative, fornendo i mezzi adeguati sia per la movimentazione di UdC grandi che piccole.
Principali vantaggi di un ASRS
Tra i vantaggi principali garantiti da un ASRS ci sono:
- l'opportunità, a fronte di un investimento iniziale, di ottenere una notevole riduzione dei costi operativi;
- un aumento della produttività e risparmio economico in diversi ambiti ad esempio velocità e accuratezza del lavoro e garanzia di allineamento inventariale;
- possibilità di lavorare in modo sicuro e meno complicato in ambienti particolari, come le celle frigo;
- la maggiore sicurezza sul posto di lavoro
- Ottimizzazione dei tempi di lavoro: solitamente un ASRS viene collegato agli impianti aziendali mediante soluzioni automatiche che prevedono l’impiego di sistemi di convogliamento a rulli/catene o navette su binari oltre a carrelli a guida automatica (AGV).
Casi di successo
Di seguito si riportano tre progetti aziendali ai quali Jungheinrich ha preso parte fornendo soluzioni automatiche di diversa complessità:
CASO 1
Azienda 1, multinazionale produttrice di componenti per l'industria dei trasporti sta realizzando una nuova fabbrica e all’interno del Master Plan complessivo ha affidato a Jungheinrich la realizzazione di un sistema di stoccaggio e movimentazione automatico comprensivo sia di Miniload che di Magazzino con traslo elevatori (HBW).
La soluzione si configura in:
- un HBW di 4 corridoi, alto 23 metri che garantisce un totale di 8.000 locazioni all’interno del quale vengono utilizzati pallet di plastica
- un magazzino a miniload con 25.000 vani di stoccaggio per cassette adibito all’alimentazione di 3 direttrici di tugger train
- sistema automatico di de-palletizzazione per cassette tramite robot a portale
- installazione di un WMS che collabori con SAP WM
CASO 2
Azienda 2, con più di 2.500 dipendenti in 50 Paesi e un fatturato di 690 mio€, è uno dei leader mondiali operante nel settore della fornitura di materiali di alta qualità per l’edilizia.
A Jungheinrich, a fronte della volontà di espandere il sito, è stata affidato il compito di realizzare un HBW con stazioni di picking e convogliatori per pallet.
La soluzione proposta si compone di un HBW di 6 corridoi a singola profondità per un totale di 13.300 posti pallet con peso massimo di 1.250 kg. Il sistema sarà in grado di garantire fino a 220 cicli combinati all’ora.
A valle del HBW sono state previste 4 stazioni di picking, collegate mediante un convogliamento automatico che possano ospitare pallet EURO, dotate di piattaforma di lavoro e tavole di sollevamento.
All’interno dello scopo del lavoro sono state incluse anche attrezzature accessorie come etichettatrici e filmatrici.
CASO 3
Azienda 3 si occupa della produzione di tappeti.
In questa circostanza l’incarico del committente riguarda l’espansione di un HBW pre-esistente composto da 6 corridoi e 3 trasloelevatori, ciascuno dei quali operante in 2 corridoi. L’espansione prevede l’aggiunta di 2 nuovi corridoi per asservire alla richiesta di capacità di stoccaggio (la fornitura della struttura metallica è a carico del cliente stesso) e l’installazione, ad opera di Jungheinrich, di un nuovo traloelevatore, dotato della più recente tecnologia a cinghia e che risulti compatibile con le dimensioni dei traslo già installati.
Manutenzione e assistenza
Come tutti i sistemi automatici, anche gli ASRS richiedono un’importante attività di assistenza e manutenzione, che vada quindi oltre la semplice installazione del magazzino stesso.
Oltre a fornire attrezzature all’avanguardia per le quali è garantito il funzionamento sul lungo periodo, Jungheinrich garantisce assistenza sia in remoto che in loco grazie ad un’ottima capillarità del servizio su tutto il territorio Europeo.