Jo-Box, l’AMR di iMilani che ottimizza il magazzino
Jo-Box è il robot autonomo di iMilani realizzato per agevolare e supportare le operazioni di magazzino. L’AMR (Autonomous Mobile Robot) si muove all’interno di percorsi programmati per trasportare autonomamente gli oggetti dalle stazioni di carico e scarico ai centri di lavoro. In seguito all’attivazione e mappatura dei percorsi per le missioni da svolgere, Jo-Box è in grado di navigare autonomamente e riconoscere gli ambienti ed altri elementi grazie anche ai sensori, alle telecamere e aii paraurti di cui è dotato, che gli consentono di raggirare gli ostacoli ed evitare urti.
I principali vantaggi di Jo-Box di iMilani si classificano nell’ottimizzazione dei flussi dei materiali e nella riduzione dei costi di logistica. Infatti, l’AMR novità 2022 di iMilani minimizza i tempi di percorrenza del personale addetto al magazzino e quelli di attesa di materiali e componenti, supportando il lavoro umano all’interno delle aree di stoccaggio. Di conseguenza, l’ottimizzazione degli spostamenti del personale e dei materiali riduce i tempi di utilizzo delle unità disponibili e i costi di gestione del magazzino.
Il robot iMilani può essere customizzato e configurato secondo le esigenze di ciascun magazzino per adattarsi agli ambienti e ai metodi di lavoro più diversificati.
Guarda il video di Jo-Box operativo nelle aree di lavoro:
Grazie alla connessione wi-fi e all’interfaccia web FMS (Fleet Management System – Gestione della flotta) è possibile visualizzare e controllare real-time lo stato della flotta dell’AMR, come anche lo storico dei percorsi eseguiti. La stessa piattaforma consente di esaminare eventuali allarmi e modificare i percorsi in base alle necessità sopraggiunte. Jo-Box di iMilani è disponibile anche nella versione 5G, che si sovrappone a quella wi-fi comportando alcune differenze di performance.
La necessità di disporre di più di un’unità di movimentazione all’interno della stessa area di stoccaggio può essere risolta con l’installazione di una flotta di AMR. In questo caso, i Jo-Box di iMilani sono in grado di comunicare e interagire tra loro in tempo reale, gestendo le esigenze del magazzino in maniera ancora più performante ed efficiente.

