Come scegliere i contenitori ESD per elettronica
I contenitori ESD iMilani consentono lo stoccaggio e il trasporto della componentistica elettronica sensibile in totale sicurezza.
I componenti elettronici, infatti, sono particolarmente sensibili sia ai fattori ambientali - come umidità ed esposizione prolungata a temperature elevate - sia ai campi elettrici o elettromagnetici, che ne possono alterare le funzionalità e le proprietà materiali. I contenitori in plastica o polipropilene conduttivo ESD (Electro Static Discharge, ovvero “scarico elettrostatico”) hanno elevate capacità dissipative che garantiscono la massima protezione dalle cariche elettrostatiche (le cosiddette “scosse elettriche”) che potrebbero danneggiare il contenuto. Questi contenitori, quindi, proteggono il materiale stoccato dal rischio di danneggiamento e garantiscono la conformità delle procedure di logistica e stoccaggio.
Caratteristiche dei contenitori ESD iMilani
Vista la diffusione dell’utilizzo dei contenitori ESD in numerosi settori, è stato necessario adattare le caratteristiche dei dispositivi alle necessità di ogni specifico contesto di applicazione. I contenitori ESD per elettronica iMilani sono stati realizzati anche con l’obiettivo di ottimizzare gli spazi di magazzino e agevolare la gestione dell’intero sito di stoccaggio. Per questo, trovano applicazione in diversi ambiti, tra cui elettronica, IT, packaging, farmaceutica, automotive, energie rinnovabili e settore industriale in generale.
La scelta dei contenitori ESD deve considerare come prima cosa la tipologia e la dimensione della componente da stoccare e movimentare. iMilani offre diversi modelli e dimensioni di cassette con misure euro standard, compatibili con i formati Euro. I divisori consentono di sfruttare la distribuzione interna degli spazi per organizzare la merce di piccole e medie dimensioni, ottimizzando di conseguenza anche le fasi di picking. Inoltre, i contenitori devono essere compatibili con la modalità di movimentazione scelta a seconda dell’organizzazione del sito di stoccaggio.
Oltre ai requisiti legati a tipologia e dimensioni delle componenti, le unità di carico per l’elettronica devono rispettare ulteriori caratteristiche. I contenitori ESD iMilani sono realizzati con materiale di alta qualità che ne garantisce solidità e robustezza. Le proprietà meccaniche e il design tecnologicamente funzionale offrono un’elevata stabilità e resistenza ai carichi anche quando impilate.

