Segnaletica industriale: ecco perché stamparla in azienda
Siamo talmente abituati a vederla che spesso non notiamo neppure la sua presenza ma, di certo, se non ci fosse ce ne accorgeremmo subito. Stiamo parlando della segnaletica aziendale e industriale, ovvero di tutti i segnali presenti all’interno di un’azienda, di una fabbrica, di un magazzino e dovunque ce ne sia bisogno.
Si tratta di un tema particolarmente importante perché riguarda innanzitutto la sicurezza sul lavoro. Avere una segnaletica di sicurezza di qualità, visibile, duratura e, soprattutto, sempre aggiornata è fondamentale per garantire la sicurezza di chi in azienda ci lavora.
Tipicamente le aziende scelgono di esternalizzare la realizzazione di questi segnali, affidandosi a un fornitore esterno. Questo genere di collaborazione comporta, però, due problemi: il tempo e il denaro.
Partiamo dal primo. La realizzazione e la consegna dei segnali richiede un certo periodo di tempo, questo è decisamente un problema quando sorge una necessità impellente (si pensi a un macchinario guasto, a un tubo che si rompe, a un accesso interdetto). Inoltre, la segnaletica aziendale deve essere sempre aggiornata e al passo con le normative vigenti; anche un solo giorno senza la segnaletica corretta espone l’azienda a rischi di incidenti o sanzioni. Basta pensare a quello che è successo nelle prime fasi della pandemia con aziende che, dall’oggi al domani, si sono trovate a dover introdurre una miriade di nuovi segnali, pena rischio di sanzioni e, soprattutto, contagi. In più in un contesto normativo estremamente mutevole.
Il secondo problema è di natura economica. Essendo necessario aggiornare spesso la segnaletica, si va incontro a costi molto alti per segnali che, dopo poco, andranno comunque sostituiti. Inoltre, le sanzioni per la mancanza di segnaletica di sicurezza in ambiente industriali sono davvero ingenti.
La soluzione è stampare la segnaletica industriale direttamente in azienda. Alfacod, da anni è esperta anche di questo tipo di stampa digitale, attraverso l’implementazione di sistemi di stampa di segnaletica industriale. Con questi sistemi è possibile stampare e fustellare in tempo reale qualsiasi tipo di segnale su tantissimi materiali di consumo autoadesivi, tra cui quelli in grado di resistere a temperature estreme, agenti atmosferici, agenti chimici. Sarà sufficiente realizzare il layout attraverso il potentissimo (ma al tempo stesso facilissimo da usare) software di stampa oppure scegliere uno dei tantissimi template a disposizione per stampare segnali già pronti.
Questa soluzione permette, anzitutto, di poter stampare esattamente i segnali che servono, nel momento in cui sono effettivamente necessari, avendoli immediatamente a disposizione. Trattandosi spesso di segnaletica che richiede costanti aggiornamenti, nel medio periodo si ottiene un notevole risparmio economico. In più si è al riparo da eventuali sanzioni per segnaletica assente o sbagliata e, soprattutto, si mettono in pratica tutte le procedure necessarie per aumentare drasticamente la sicurezza sul lavoro.
Vuoi saperne di più sulla stampa di segnaletica industriale?