Efficienza e innovazione: il magazzino di Ferretto Group per Poltrona Frau
La prestigiosa azienda di arredamento ha scelto il magazzino automatico verticale Vertimag EF e le scaffalature portapallet di Ferretto Group per lo stabilimento di Tolentino (MC)
Una storia lunga oltre un secolo. La qualità del made in Italy. L’eccellenza del design e dei materiali. Dentro una Poltrona Frau c’è tutto questo, ma anche di più. C’è un’azienda che unisce artigianato e innovazione, creatività e tecnologia. Ci sono processi produttivi e logistici articolati che richiedono soluzioni efficienti e all’avanguardia. Soluzioni come Vertimag EF, il magazzino automatico verticale progettato e realizzato da Ferretto Group per rispondere alle esigenze di stoccaggio e movimentazione dei materiali nello stabilimento di Poltrona Frau di Tolentino. Nella riorganizzazione logistica del sito sono state installate anche delle scaffalature industriali per il deposito della pelle su appositi pallet.
Richieste precise, risposte concrete
Circa 23 mila diversi codici di materia prima in ingresso, solo per la divisione residenziale. Ogni anno nuove collezioni, con una continua evoluzione nelle linee presentate. Esigenze molteplici, con conseguenti spostamenti e rivisitazioni di layout piuttosto frequenti. È un sistema logistico complesso quello che serve a Poltrona Frau, e Ferretto Group si è dimostrato il partner ideale in virtù dell’ampia gamma di soluzioni che riesce a realizzare.
Due magazzini automatici verticali Vertimag EF hanno garantito tempi di picking molto contenuti, una rigorosa conservazione del materiale, una miglior gestione dei prodotti e un concreto aumento della produttività. Un nuovo sistema di scaffalature ha invece risposto in maniera efficace al passaggio da uno stoccaggio su pallet della pelle avvolta in anime a uno stoccaggio della pelle lasciata aperta in pallet appositamente costruiti per contenerle evitando che si possano presentare dei difetti.
Così Ferretto Group ha assicurato a Poltrona Frau la dinamicità necessaria a una gestione efficiente del magazzino.
I vantaggi ottenuti: la parola al cliente!
“Indubbiamente – afferma Daniele Pelliccioni, direttore dello stabilimento di Tolentino - il progetto di Ferretto Group ci dà la garanzia di un prodotto di alta qualità, sempre un passo avanti rispetto alle esigenze richieste, tanto da essere una soluzione che sta confermando la sua validità anche col passare del tempo. L’introduzione di una soluzione come Vertimag EF ha segnato un passo importante per la sua capacità di rispondere con efficacia alle complesse esigenze logistiche sul campo”.
Scopri di più nell'articolo dedicato al Case history di Poltrona Frau