Automha per Cominparfum: un’intesa di successo
Automha, azienda di Bergamo leader nella tecnologia dell’automazione intralogistica, opera sul territorio nazionale e internazionale attraverso le proprie competenze e practices offrendo un servizio studiato nei dettagli alle aziende che necessitano magazzini automatici e sistemi di stoccaggio di ogni tipo di materiale. Automha ricerca costantemente l’innovazione del prodotto, senza mai trascurare la qualità e la serietà del servizio alla clientela, obiettivi primari costantemente raggiunti grazie al know-how e alla professionalità di tutti i collaboratori.
Cominparfum è una delle aziende che si è rivolta ad Automha per la realizzazione di un sistema intralogistico. Situata a Niardo (BS), opera nel settore cosmetico, toiletries e detergenza casa. Il connubio di elevati standard qualitativi e bassi costi dei loro prodotti hanno portato a un forte sviluppo dell’ecommerce, forma di vendita il cui successo non si gioca solo sulla qualità dell’offerta, ma anche e soprattutto sulla qualità del servizio, che viene garantita ulteriormente da un’adeguata gestione della logistica di magazzino.
Grazie all’intervento di Automha, Cominparfum ha ripensato l’organizzazione del proprio magazzino, ottimizzando le risorse a disposizione.
Automha ha realizzato un magazzino a configurazione mista: una sezione è servita da 9 AutosatMover con shuttle a bordo e due elevatori, e la restante parte è servita da trasloelevatore con satellite. La prima ha una massima profondità di stoccaggio pari a 4 profondità da un lato più 12 profondità dall’altro, mentre la seconda gestisce 3 profondità da un lato e 3 dall’altro ed è adatta alla gestione di referenze a bassa rotazione e delle giacenze da picking.
Il magazzino, alto 22 metri, ha una capacità di stoccaggio pari a 16.235 posti pallet da 1.000 kg l’uno.
L’impianto è stato dotato di 11 navette Rushmover, per un totale di 160 cicli combinati/h, e sono inoltre state realizzate 4 baie di picking, ciascuna con 2 punti di prelievo colli, su piattaforme con forma ergonomica studiata appositamente per garantire maggiore efficienza.
Cominparfum si è affidata alla professionalità di Automha, lasciandosi guidare nella progettazione di un impianto che ha notevolmente migliorato ed efficientato i tempi di reazione nell’evasione degli ordini. Il programma di investimento concordato da Cominparfum con Automha ha visto il raggiungimento della completa automatizzazione del processo logistico e distributivo, con risultati evidenti in termini di miglioramento dell’area aziendale dedicata alla distribuzione e logistica.
Con il magazzino automatico verticale di Automha, non è più l’operatore che si muove tra gli scaffali alla ricerca degli articoli di cui ha bisogno, ma la merce viene portata a lui, che resta fermo nella sua postazione garantendo un’organizzazione della merce ordinata e sicura e operazioni più rapide.