I magazzini multicolonna ICAM mettono il turbo all’Aftermarket automobilistico
Nel settore della ricambistica automotive è in atto una vera e propria rivoluzione trainata dalla proliferazione dei modelli, dell’elettrificazione e ibridizzazione dei veicoli, dall’avvento del digitale e dai cambiamenti nelle aspettative dei clienti finali. Sfide importanti che richiedono ai diversi attori del comparto di ripensare strategicamente processi intralogistici e modelli di business per andare incontro alle mutate esigenze di mercato.
Molteplici vantaggi per tutti gli attori della filiera Aftermarket
Che si tratti di produttori di componenti e ricambi, distributori, concessionarie o officine autorizzate, oggi è necessario bilanciare l’esigenza di garantire un vasto assortimento di pezzi di ricambio in pronta consegna con la necessità di non sovradimensionare le scorte e di contenere i costi. Per fare tutto questo l’automazione e la digitalizzazione dei processi rappresentano l’unica via percorribile.
Placche ricambi: maggior volume di ricambi movimentato, raggiungimento del tasso di servizio atteso
Sirmec, hub di distribuzione ricambi originali del gruppo Stellantis, a fronte del notevole incremento della gamma ricambi da distribuire, ha deciso di investire in un nuovo e più grande stabilimento e dotarlo di 6 magazzini verticali multi-colonna SILO² posizionati strategicamente a coppia, gli uni di fronte gli altri, per creare delle isole di lavoro. Così sono stati totalmente rivoluzionati i magazzini ricambi auto
Questa innovativa soluzione logistica oltre ad aver incrementato notevolmente le performance di picking orario degli operatori, ha consentito di azzerare completamente gli errori di consolidamento ordini e ottenere un risparmio dell’83% di spazio a pavimento a parità di articoli stoccati. In più, l’azienda ha potuto raggiungere, e talvolta superare, il tasso di servizio imposto da casa madre dell’85%.
Concessionaria con officina autorizzata e centro ricambi: + 10% ricavi vendita ricambi
Regie Auto una delle maggiori concessionarie di auto del centro Italia, rivenditore autorizzato dei marchi Renault, Dacia, Nissan e Suzuki, a fronte dell’ampliamento del territorio da servire aveva necessità di ottimizzare la gestione della rete di officine e carrozzerie autorizzate, automatizzando alcuni processi interni. Per ottimizzare i tempi di allestimento degli ordini e consentire agli operatori del magazzino di dedicarsi alla vendita di ricambi direttamente presso le officine e carrozzerie, Regie Auto ha installato nella sede di Viterbo un magazzino automatico verticale SILO² composto da tre colonne di stoccaggio e due baie di prelievo /deposito contrapposte.
Grazie al magazzino multi-colonna SILO², Regie Auto è riuscita a:
- Stoccare tutte le referenze medie – piccole (specchietti, maniglie, guarnizioni, liquidi lavavetri, filtri olio, ecc.,) in soli 23 m² con un incremento di capacità di stoccaggio di oltre l’80%
- Incrementare la produttività dei meccanici non più costretti a recarsi al centro ricambi per prendere i kit necessari alle riparazioni da eseguire
- Incrementare del 10% i ricavi derivanti dalla vendita di parti di ricambio grazie alla possibilità di dedicare full time un operatore al presidio del territorio
Produttore dispostivi anti-rumore: stoccaggio stampi in meno 90% di superficie occupata
In casa Moretto Brakes Components, azienda di produzione di dispositivi antirumore per le pastiglie freno di tutte le case automobilistiche, gli stampi sono il capitale più prezioso e il corretto stoccaggio rappresenta un fattore strategico di successo per la competitività e la redditività aziendale. Esigenza compromessa dall’aumento del numero degli stampi da gestire a fronte di una insufficiente presenza di armadietti metallici fino ad allora utilizzati. Criticità risolta dal magazzino verticale automatizzato SILO² di ICAM.
Composto da 6 colonne di stoccaggio ed una baia di prelievo e deposito con sistema di estrazione vassoi e con una gru a bandiera, si distingue dalle soluzioni offerte dai concorrenti per la disponibilità di vassoi piccoli con una portata specifica molto elevata (556 kg/m²) che rendono SILO² la soluzione di stoccaggio ideale per gli stampi.
Lo stoccaggio verticale di tutti gli stampi utilizzati all’interno del processo produttivo, ha consentito di recuperare oltre il 90% di superficie a pavimento e destinarlo ad altre attività a maggior valore.
Evasione quotidiana del 100% degli ordini ricevuti per distributori di ricambi BTOB
La Alberto Drusi, azienda specializzata nella distribuzione di parti e componenti motore, gestisce un catalogo prodotti di circa 98mila codici articolo e fa della celerità delle consegne sull’intero territorio nazionale una sua caratteristica distintiva.
Con l’aumento dei codici articoli e una clientela sempre più esigenze in termini di tempi di consegna, è emersa la necessità di incrementare la capacità di stoccaggio e ridurre il tasso di errori, frequenti nella gestione manuale del prelievo dei prodotti. L’azienda decide quindi di installare 9 magazzini verticali multi--colonna SILO² di ICAM, ciascuno configurato con tre colonne di stoccaggio e due baie affiancate di prelievo e deposito.
La nuova organizzazione logistica del magazzino ricambi ha permesso all’azienda di incrementare il tasso di evasione degli ordini, circa 250 al giorno, mettendoli sempre in consegna il giorno stesso e migliorando così il livello del servizio offerto, raggiungendo il principale obiettivo di ogni business: la piena soddisfazione dei clienti finali.