Il caso N.I.R.A.
Il Cliente
La N.I.R.A S.p.A. di Villongo (Bergamo), azienda nata nel 1967, ha incrementato costantemente negli anni la sua dimensione, si articola oggi in un gruppo che ricopre un ruolo di primaria importanza sul mercato europeo quale produttrice di articoli tecnici in gomma ed affini.
La sua produzione si rivolge a svariati settori e principalmente a quello automobilistico, oleodinamico, pneumatico , elettrodomestico e rubinetteria.
Il progetto
A sostegno di un business in crescita, di una realtà dinamica e rivolta all’innovazione, N.I.R.A. S.p.A. ha deciso di effettuare investimenti nella direzione di magazzini automatici.
In particolare quello realizzato da SACMA con automazione e progettazione WISE Ingegneria e Soluzioni Software, è di tipo interno a cassette.
Il magazzino automatico di 15 piani, che si inserisce nel mezzo del nuovo centro produttivo, ricopre una superficie di m 42 x 8,7 per un'altezza di 8,1 m.
Alimentato da due trasloelevatori, può contenere fino a 8040 cassette (peso 20 kg), per un peso totale stoccato di 160 ton.
Il sistema, grazie a 150 m. di rulliere motorizzate disposte su due livelli in altezza e 2 navette smistatrici che ricevono dal magazzino automatico e distribuiscono ai vari reparti, può movimentare fino a 450 cassette/ora e gestire 2500 articoli diversi.
In questo video che riassume le caratteristiche tecniche dell’impianto potete vedere il montaggio della durata di un mese e l’inserimento dei trasloelevatori.
Scheda tecnica impianto N.I.R.A. S.p.A.
Caratteristiche delle scaffalature
- Dimensione e tipo UdC.: scatole di mm 400x 600x355 (FxPxH)
- Peso Udc: 20 kg
- Tipo impianto: a doppia profondità
- Numero piani in altezza:15
- Altezza impianto: mm 8100 ca.
- Numero palette a magazzino: 8040