BARBA STATHIS - massima efficienza a -20° con il magazzino automatico a cella frigo
Per rispondere alle sfide di una crescita costante, Barba Stathis punta sull’innovazione e sceglie un magazzino automatico autoportante Ferretto Group. Una struttura di oltre 2.000 m2 di superficie con più di 10.000 posti pallet e temperatura controllata a -20°: così l’azienda greca ha ottimizzato gli spazi, reso più efficiente la gestione logistica e aumentato la sicurezza.
Le esigenze di Barba Stathis
Barba Stathis è un’azienda greca del gruppo Vivartia che produce e distribuisce verdure surgelate.
Grazie alla sua pluriennale esperienza, oggi è un’impresa leader in un mercato altamente competitivo: i suoi prodotti sono venduti in Grecia, ma anche nei mercati europei, americani e in Medio Oriente.
Per mantenere la propria posizione e supportare gli obiettivi di crescita costante, l'azienda ha sviluppato un'importante attività di Ricerca e Sviluppo. In particolare, si è concentrata sull’innovazione sia per quanto riguarda la conservazione e il trattamento dei prodotti sia per l’intero processo organizzativo e produttivo aziendale. Una rivoluzione che ha visto nel rinnovo della logistica uno degli elementi cardine.
L’automazione a sostegno della crescita aziendale
Il progressivo aumento degli ordini aveva, infatti, reso lo spazio adibito a magazzino insufficiente e la gestione manuale dei prodotti non più adatta agli obiettivi dell’azienda.
Per rispondere alle nuove esigenze, Barba Stathis si è così rivolta a Ferretto Group che l’ha supportata in tutte le fasi di revisione dell’intero assetto logistico: l’azienda vicentina ha progettato e installato un magazzino in asservimento sia alla produzione che alle spedizioni per la gestione del semilavorato e del prodotto finito attraverso una specifica organizzazione dei flussi.
La soluzione: un magazzino automatico autoportante
Il magazzino automatico autoportante targato Ferretto Group ha permesso di ottimizzare e riorganizzare al meglio lo spazio, gestendo 10.500 posti pallet in multi-profondità. L’impianto, a temperatura controllata a -20°, garantisce la corretta conservazione dei prodotti e gestisce 30 pallet all’ora in entrata e 30 in uscita, supportando sia il reparto produttivo che le spedizioni per un massimo di 20 ore al giorno, 7 giorni su 7. Il nuovo sistema ha inoltre diminuito le movimentazioni manuali: è così aumentata la sicurezza sia per gli operatori che per le merci stoccate.
Leggi il Case Study completo sul nostro sito!