Alla scoperta dei Print&Apply: stampa e applicazione automatica di etichette
Il cosiddetto “fine-linea” di produzione è una fase molto delicata dell’intero processo produttivo. Questo perché rappresenta il suggello sull’intero lavoro svolto fino a quel momento e, in caso di errori, potrebbe vanificarlo completamente.
La corretta etichettatura degli imballi, infatti, è fondamentale per essere sicuri che la nostra merce arrivi nella giusta destinazione e sia “identificabile” dai clienti o dai distributori, per non incorrere in resi e, in alcuni casi, sanzioni.
Si tratta tuttavia di un processo abbastanza lungo e oneroso che consta di due momenti diversi: la stampa di tutte le etichette logistiche e l’applicazione delle stesse sugli imballi.
Però, un sistema di stampa e applicazione automatica in tempo reale delle etichette (Print&Apply) unisce queste due fasi, condensandole, in un unico momento.
Un Print&Apply, infatti, è costituito da un’unità di stampa e da un braccio applicatore, che comunicano tra loro tramite software. La stampante eroga l’etichetta, in quello stesso momento, il braccio la preleva e la applica sulla faccia (o sulle facce) prescelte del collo, dell’imballo o dell’intero pallet. Tutto ciò avviene in maniera totalmente automatica.
Va da sé che si tratta di una piccola rivoluzione logistica che porta a chi la adopera numerosi vantaggi. I principali sembrano quasi banali per quanto siano visibili: si riducono drasticamente i tempi dell’attività di etichettatura, si abbatte la possibilità di errori di stampa e applicazione dell’etichetta.
Il risultato è un fortissimo risparmio in termini di tempo, denaro, materiale di consumo utilizzato, costo del personale e un incremento dell’efficienza logistica e dell’immagine aziendale.
Oggi i Print&Apply vivono una ulteriore fase di evoluzione tecnologica con alcune aziende, come la bolognese Alfacod, che stanno sviluppando soluzioni che integrano questi sistemi con la robotica collaborativa antropomorfa. Per rendere l’applicazione di etichette ancora più automatizzata, veloce e precisa