Il 9 Ottobre FasThink e HID al Made Competence Center I4.0 per il seminario sul Passaporto Digitale del Prodotto
Come RFID, AI e raccolta dati possono contribuire alla digitalizzazione dei prodotti
Il passaporto digitale del prodotto (DPP) entrato in vigore nel 2024 prevederà l’obbligo in alcuni settori chiave dal 2026. Il DPP è un registro digitale che traccia l'intero ciclo di vita di un prodotto, dalle materie prime allo smaltimento, con l'obiettivo di migliorarne la sostenibilità e la trasparenza. Grazie alla combinazione efficace e scalabile tra tecnologia RFID, raccolta del dato, piattaforme digitali con AI e integrazione con i sistemi informatici è possibile creare un ecosistema per garantire la tracciabilità dei prodotti.
Proprio di questo tratterà il seminario organizzato da FasThink e HID il prossimo Giovedì 9 ottobre dal titolo: “Are You Ready for the Digital Product Passport?”, dalle 9.30 alle 14.30 presso MADE – Competence Center I4.0, Via Durando 10, 20158 Milano, Campus Bovisa Politecnico, Edificio B8.
Il seminario tenuto dalle due aziende approfondirà come la tecnologia RFID, l’AI e la raccolta dati possono contribuire efficacemente alla digitalizzazione dei prodotti. Un’opportunità unica per scoprire soluzioni innovative e prepararsi alle nuove sfide della tracciabilità e sostenibilità.
Nel corso dell’incontro, verranno, inoltre, presentati casi d’uso di soluzioni RFID standard e embedded oltre a sistemi di tracciabilità per i mercati di produzione e logistica.
Esperti di settore e Innovator mostreranno come le nuove tecnologie possono aiutare ad implementare le richieste di tracciabilità e sostenibilità dettate dal Digital Product Passport.
Di seguito l’agenda dell’evento:
- 09:30 Benvenuto
- 10:00 Introduzione MADE
- 10:20 Presentazione e DEMO – HID
- 11:20 Q&A
- 11:30 Presentazione FasThink
- 12:20 Q&A
- 12:30 Light lunch
- 14:30 Chiusura evento
I principali contenuti trattati:
- Approfondimenti sulle tecnologie abilitanti RFID, AI, Raccolta dati
- Come essere pronti per l'implementazione del Digital Product Passport
- Dimostrazioni ed opportunità di networking con i leader di settore
- Incontro con i Relatori
La partecipazione al seminario è gratuita previa registrazione qui.
I posti sono limitati.

