METODI E SISTEMI EVOLUTI PER OTTIMIZZARE LA SUPPLY CHAIN - 28 Febbraio 2019
Guarda le precedenti edizioni:
RIMINI - 28 FEBBRAIO 2019
Modelli e strumenti di planning, gestione scorte, execution e misurazione del livello di servizio
SCARICA GLI ATTI!
Sede: Centro Congressi SGR - Sala Acqua
Via Gabriello Chiabrera 34 D - 47924 Rimini
Registrazione: 9:00 - 9:30
Fine lavori: 15:30
Il prossimo 28 febbraio 2019 LogisticaEfficiente ha organizzato a Rimini un evento gratuito con la collaborazione di aziende leader nel mercato della Supply Chain:
Il continuo aumento della numerosità e complessità dei prodotti, le crescenti aspettative in termini di livello di servizio da parte del mercato, nonché la turbolenza e l’imprevedibilità del contesto competitivo hanno un notevole impatto sulle attività della Supply Chain, la cui ottimizzazione si basa su quanto è stato pianificato circa la futura domanda commerciale dei clienti.
Il funzionamento fluido e corretto dell’intera struttura aziendale – non solo della logistica – necessita di un’aggiornata pianificazione della domanda, basata anche su una solida capacità previsionale, che rappresenta l’input necessario per pianificare e coordinare le operazioni logistiche dell’impresa, ma che non può essere disgiunto da processi aziendali solidi e sistematici per un’adeguata gestione di queste informazioni.
Anche la corretta gestione delle scorte rappresenta uno degli aspetti fondamentali per assicurare funzionalità e redditività all'azienda. La scelta di un determinato mix di scorte e la loro precisa allocazione sono elementi cruciali per il raggiungimento di elevate performance logistiche. Il livello di scorta risulta anche essere uno degli indicatori fondamentali per valutare il grado di efficienza dell’organizzazione aziendale.
Pertanto è necessario raggiungere un equilibrio tra una situazione di carenza e di eccedenza delle scorte nell’ambito di un orizzonte di pianificazione caratterizzato da rischi e da incertezze. Un aspetto molto importante nella formulazione di una corretta politica di gestione è l’individuazione degli obiettivi di servizio al cliente, di previsione e controllo delle scorte nonché dei criteri di allocazione delle scorte nella rete.
PROGRAMMA IN FASE DI DEFINIZIONE
MOTIVAZIONI E CRITERI PER L’INTRODUZIONE DI PROCESSI E STRUMENTI DI SUPPLY-CHAIN MANAGEMENT
Relatore e Moderatore dell'evento
Diego Giometti – Senior Partner Consultant - SIMCO
SUPPLIER COLLABORATION: L’IMPORTANZA DI ESSERE UN “CORPO UNICO” CON I FORNITORI
Relatore:
Luca Mongiorgi – Partner Sales & Marketing Director - IUNGO
QUALE FUTURO PER L'INDUSTRIA 4.0? SOLUZIONI SOFTWARE INNOVATIVE PER LA GESTIONE DELLA SUPPLY CHAIN E DELLA FABBRICA
Relatore:
Fabrizio Arnaldi - Partner Sales Director - PLANNET
DIGITAL SUPPLY CHAIN PLANNING - APPLICAZIONI E RISULTATI NELL’ERA DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE
Relatore:
Lorenzo Trucco - Pre-Sales Manager - TOOLSGROUP
CASI DI SUCCESSO
IL CASO MOTOVARIO S.P.A. - COMPASS 10 PER LA PIANIFICAZIONE A CAPACITÀ FINITA E IL CONTROLLO DEL LIVELLO DI SERVIZIO IN UN CONTESTO MTO
IL CASO RAJAPACK – LA PIANIFICAZIONE OTTIMIZZATA DELLE SCORTE IN UN MERCATO DOVE IL LIVELLO DI SERVIZIO FA LA DIFFERENZA
Relatore:
Matteo Azzali - Purchasing Manager di Rajapack