Dematic: Sistemi AGV il centro del tuo magazzino automatico
Gli ambienti di lavoro odierni, produttivi o distributivi che siano, sono soggetti ad una evoluzione che ha subito una rapida accelerazione rispetto al passato. In questo contesto di continuo cambiamento, i Veicoli a Guida Autonoma (AGV) rappresentano uno strumento ottimo per garantire continuità dei flussi di merce nelle strutture operative.
Nell’era dell’Industry 4.0, i carrelli a guida autonoma consentono infatti, in modo sempre più efficace, di implementare strategie di instradamento flessibili delle merci, sfruttando la gestione intelligente dei dati raccolti ed elaborati dal SW di gestione e adattandosi con flessibilità alle esigenze del cliente.
Dematic lavorando insieme alle altre aziende del gruppo Kion (Linde e Still) è in grado di offrire un vantaggio sostanziale per il cliente, la possibilità di fornire soluzioni AGV che garantiscono la precisione l’efficienza e l’affidabilità delle operazioni logistiche, all’interno delle aree di lavoro sia produttive che distributive come unico referente per tutte le componenti del sistema.
Per l’appunto, Coim, azienda chimica italiana attiva in cinque continenti, si è affidata a Dematic e Still per la progettazione e lo sviluppo del magazzino all’interno dello storico stabilimento di Offanengo (CR), che è stato totalmente rinnovato ed automatizzato. Grazie a questo intervento oggi conta 2.900 posti pallet ed adesso è in grado di operare h24 per 6 giorni alla settimana.
Dematic e Still hanno collaborato con COIM per l’intero sviluppo del progetto fornendo consulenza progettuale all’adozione di sistemi innovativi, fornitura di carrelli AGV, scaffalature antisismiche, sistemi di convogliamento, sviluppo e monitoraggio di software integrati con quelli del gruppo e coordinamento on site del progetto per tutto il periodo dell’installazione fino alla fase di assistenza da parte del service, erogata attraverso una rete organizzata e capillare.
Dematic, che ha gestito il progetto come main contractor, ha integrato i carrelli STILL curando la parte software e installando nel sito produttivo sistemi di automatizzazione in grado di integrarsi perfettamente nel processo logistico di COIM. Still, in particolare, ha fornito per il progetto COIM 2 carrelli trilaterali MX-X automatici, fondamentali per la presa in carico della merce, il posizionamento e il prelievo a scaffale e il posizionamento dei pallet nel sistema di convogliamento in uscita.
Questa soluzione ha garantito molteplici vantaggi a COIM. In primo luogo, è aumentata sensibilmente la capacità di stoccaggio, attraverso il sistema di convogliamento e controllo studiato dai consulenti Dematic e Still sono inoltre stati armonizzati i tempi di produzione in ingresso e di spedizione in uscita. Questa soluzione è estremamente flessibile e modulabile e potrà essere incrementata con altre soluzioni se l’azienda in futuro lo riterrà opportuno per il suo business.
Dematic Italia
Cernusco sul Naviglio, Via Firenze 11 – 20063
www.dematic.com/it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.